Il lago di Tovel fotografato durante l'edizione 2024 del Cammino di Tovel. Fotografia di Nicola Vuolo.
Nei giorni 9 e 19 agosto si svolgerà la seconda edizione dell’evento “Cammino del Lago di Tovel”, un evento che fa parte dell’iniziativa dei Cammini della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine LTER-Italia e che rientra tra gli obiettivi del National Biodiversity Future Center di conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità italiana e mediterranea.
Il Lago di Tovel, situato in Trentino nella Val di Non, è un lago alpino molto apprezzato da residenti e turisti per la bellezza delle sue acque e del suo paesaggio. Allo stesso tempo, il lago è anche uno dei siti di ricerca della Rete LTER-Italia nel quale vengono raccolti dati su scala pluridecennale relativamente alle caratterisiche fisiche, chimiche e biologiche dell’area.
Grazie a queste informazioni, si cerca di comprendere i cambiamenti ambientali in atto, di creare modelli per possibili scenari evolutivi e di analizzarne le conseguenze per l’uomo e la biodiversità.
La ricercatrice Ulrike Obertegger, della Fondazione Edmund Mach, sarà la guida l’interlocutrice dell’evento “Cammino del Lago di Tovel” durante il quale le persone che parteciperanno avranno la possibilità di scoprire o riscoprire il lago con occhi diversi.
L’evento si svolgerà il 9 agosto e si replicherà il 19 dello stesso mese e prevede un trekking di circa 3 ore intorno al Lago di Tovel. Il punto di ritrovo è il Parcheggio di Tovel che può essere raggiunto sia in macchina che con il servizio di navetta da Tuenno.
La partenza è prevista per le 10:30 e il Cammino si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Trattandosi di un trekking in montagna, sarà necessario assicurarsi di avere scarpe adeguate, acqua e protezione sia per il sole che per la pioggia dato che le condizioni meteorologiche possono variare rapidamente.
Al lago l’unico operatore telefonico ad avere campo è TIM. L’escursione è consigliata dai 6 anni in su.
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo. Il numero massimo di partecipanti è 30 per ogni giornata.
Per informazioni: ulrike.obertegger@fmach.it
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.