Studio e ripristino della biodiversità urbana mediante azioni di pianificazione partecipate e modelli di gestione efficaci. La comprensione delle dinamiche ecosistemiche urbane rappresenta la condizione fondamentale per realizzare interventi di rigenerazione urbana resilienti capaci di attivare e implementare i servizi ecosistemici per il benessere della persona
In Spoke 5 si sta lavorando alla mappatura della biodiversità urbana e dei piani del verde in Italia per una futura pianificazione integrata e al catalogo delle Nature Based Solution urbane per il Mediterraneo. Inoltre le attività di questo spoke si stanno concentrando sullo sviluppo delle filiere vivaistiche in un’ottica di Restoration Ecology urbana integrando una blockchain per tracciare i materiali per la forestazione e sullo sviluppo di fitotecnologie per la bonifica dei suoli urbani. Monitoraggio, prevenzione e sviluppo di sistemi di co-progettazione della biodiversità urbana. Sono pubblicati 22 articoli scientifici e 45 presentazioni e prodotti divulgativi.
Capi Spoke: Andrea Galimberti - Mariachiara Pastore
Biodiversità e benessere dell’uomo. La biodiversità ha effetti sulla qualità delle risorse naturali e sull’esposoma che è alla base dell’insorgenza di malattie multifattoriali che colpiscono l’uomo. Mediante la comprensione del rapporto tra biodiversità e benessere dell’uomo, il centro fornisce linee guida operative per prevenire fattori di stress sulle diverse categorie di cittadini e promuovere stili di vita più sani anche accedendo alla biodiversità per produrre nuovi alimenti, farmaci e medical device.
In Spoke 6 è in corso la ricerca e identificazione di microrganismi ed enzimi microbici coinvolti nei trattamenti di rifiuti e inquinanti. Ad oggi sono identificati coorti e siti per analisi qualità dell'aria. È in corso l’analisi per identificare i biomarcatori correlati ad alcune malattie non trasmissibili e sono iniziati gli studi su cause ed effetti della barriera verde sulla qualità dell’aria. Sono state campionate 600 specie e ora sono in corso la caratterizzazione, le analisi e i test per identificare possibili molecole interessanti per scopi applicativi. Inoltre, è stato fatto il lavoro di identificazione di imprese e iniziative di restauro pubbliche e private come casi studio di nuovi modelli di business per il ripristino della biodiversità. Sono stati pubblicati 14 articoli scientifici e 20 presentazioni e prodotti divulgativi.
Capi Spoke: Danilo Porro - Hellas Cena
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.