Trekking & snorkeling alla scoperta delle Cinque Terre nel sito LTER-Italia del Mar Ligure Orientale
Nei giorni 12 e 13 settembre 2024, a Monterosso e Riomaggiore in Liguria, si svolgerà l’evento “al confine tra terra e mare”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa Cammini della Rete LTER-Italia.
Il Mar Ligure Orientale è uno dei siti di ricerca che costituisce la Rete LTER-Italia per le Ricerche Ecologiche di Lungo Termine e si trova nel Parco Nazionale e nell’area Marina Protetta delle Cinque Terre.
Il Cammino “Al confine tra terra e mare” è un evento informale in cui incontrare ricercatrici e ricercatori, esplorare ecosistemi e biodiversità dell’area e contribuire a raccogliere dati sulla biodiversità che andranno ad arricchire i dati di progetti in corso sulla biodiversità.
Inoltre, durante l’evento sarà possibile imparare a identificare le specie chiave, terrestri e marine, che diventeranno oggetto di monitoraggio per il Macrosito LTER del Mar Ligure Orientale. L’evento coinciderà con l’avvio di un nuovo punto di osservazione all’interno del Macrosito.
Monterosso, Liguria, vista dall'alto. Foto gentilmente fornita dal Parco Naturale delle Cinque Terre |
Il Cammino si svolgerà in due giorni, il 12 e 13 settembre, tra paesaggi naturali, piccoli borghi e sentieri per raggiungere le località in cui sono in programma le attività di snorkeling.
Sono previste le seguenti tappe:
12/09 appuntamento alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Monterosso.
• Mattina: Snorkeling a Monterosso: alla scoperta della prateria di Posidonia
• Pomeriggio: Passeggiata botanica alla scoperta della vegetazione di Monterosso
13/09 appuntamento alle ore 9 presso la stazione ferroviaria di Riomaggiore
• Mattina: Snorkeling a Riomaggiore
• Pomeriggio: Passeggiata botanica a Riomaggiore
La fine delle attività è prevista intorno alle 18:00.
Sarà possibile partecipare a una sola o a tutte le attività. Per le attività di snorkeling è necessario saper nuotare (lunghezza del percorso circa 1 Km).
I sentieri per le passeggiate, di tipo T, sono itinerari turistici e non verranno necessariamente completati, in quanto la priorità del Cammino è quella di osservare e conoscere aspetti biologico-ecologici della flora che caratterizza il sito. La durata dei sentieri è di circa 5Km.
Per partecipare alle attività di trekking sulla terraferma sarà necessario un abbigliamento idoneo a camminare (scarpe da ginnastica o da trekking leggere, zaino, borraccia, cappello e crema solare). Inoltre, per la raccolta dati sarà necessario avere uno smartphone su cui scaricare le APP necessarie (come iNaturalist). A discrezione dei partecipanti si può portare anche una macchina fotografica.
Per le attività di snorkeling sarà necessario avere maschera, boccaglio e pinne. La muta è a discrezione dei partecipanti.
L’evento è gratuito, ma è richiesta una quota di 20 euro per l’assicurazione obbligatoria da versare di persona all’inizio delle attività. Per partecipare è necessario registrarsi online tramite l’apposito modulo.
Per informazioni è possibile contattare:
chiara.lombardi@enea.it
tiziana.ciuffardi@enea.it
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.