La mostra "Rifiuti nel Mare - Fotografie e materiali dai fondali del Salento - ha l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso le fotografie subacquee di Michele Solca (Unisalento, Nbfc) e materiali provenienti dai fondali salentini, in merito al problema dei rifiuti in ambiente marino.
Il percorso espositivo prevede sei sezioni, che propongono differenti punti di vista con l'obiettivo di gettare luce sul tema in maniera esaustiva ed efficace.
Vi sono, infatti, un’introduzione generale sul marine litter, un focus sul ruolo dei relitti, sull’impatto delle reti fantasma e sulle interazioni degli organismi marini con i rifiuti, costituiti prevalentemente di plastica, ormai presenti senza soluzione di continuità su ogni tipo di fondale, a qualsiasi profondità.
La penultima sezione si focalizza sull’attività di ricerca svolta dal DiSTeBA (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali) dell’Università del Salento, sul tema oggetto della mostra.
L’ultima sezione comprende un disegno che illustra il ciclo dei rifiuti, un reportage di articoli giornalistici inerenti il beach litter ed una foto denuncia accompagnata da un pannello contenente microplastiche.
Ulteriori informazioni sul sito del MAUS (Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento), alla sezione dedicata: https://museoambiente.unisalento.it/58
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.