Al via il primo evento formativo per Capi AGESCI
Il primo evento scoutNaturalist: dal 4 al 6 aprile a Palermo. Oltre 40 Capi dell’AGESCI, provenienti da tutta Italia, vivranno 3 giorni di scoperta e confronto con ricercatori ed esperti sui temi della biodiversità, sperimentando metodi per coinvolgere i ragazzi nella raccolta e condivisione dei dati, trasformandoli in autentici protagonisti della Citizen Science, la “scienza dei cittadini”.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni, destinate alla cittadinanza, del Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center (NBFC), finanziato dai fondi Next Generation EU, con l’obiettivo di studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità.
L’iniziativa scoutNaturalist è coordinata dall’Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR) con la collaborazione dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque (CNR-IRSA), l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA) e l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR-IRET) e coinvolge esperti dell’Università degli Studi di Palermo(UniPa) e dell’Associazione Italiana di Citizen Science (CSI).
Tutte le attività, dalle esperienze formative per i capi agli eventi di nature challenge per i ragazzi, sono state progettate con lo scopo di generare un effetto permanente nei partecipanti sia dal punto di vista educativo che scientifico, consolidando il legame con il territorio e favorendo la crescita di cittadini attivi e consapevoli.
Per tutti i dettagli sull’iniziativa: https://www.agesci.it/scoutnaturalist/
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Simona Armeli Minicante, PhD
simona.armeliminicante@cnr.it
CNR-Istituto di Scienze Marine
Arsenale, Tesa, Castello 2737/f
30122 – Venezia
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.