Venezia, 27 gennaio 2025 – Si è svolta oggi, presso la Sala Marino Berengo dell’Università Ca’ Foscari, la cerimonia inaugurale della Winter School Interdisciplinary Biodiversity 2025, un programma formativo interdisciplinare che coinvolge 30 giovani ricercatori, studenti laureati e post-laureati selezionati da un comitato scientifico.
La Winter School, organizzata dalla School for International Education dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) e sponsorizzata dal National Biodiversity Future Center (NBFC), mira a fornire strumenti e definizioni per comprendere e gestire la biodiversità da diverse prospettive: biologica, climatica, sociale, economica e giuridica.
L’evento inaugurale ha visto la partecipazione dalla Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, e del Cons. Luigi Fiorentino, Presidente del NBFC, che nel suo discorso ha enfatizza il principio dell’interdisciplinarità, che guida il programma della Winter School e l'approccio del Centro Nazionale. Inoltre, ha sottolineato il Presidente, la tutela dell'ambiente deve essere affrontata considerando la complessità e l'interconnessione tra ambiente e società, e che l'approccio interdisciplinare è essenziale per risolvere le sfide legate alla crisi climatica e alla perdita di biodiversità.
Il programma della Winter School offre un'ampia visione integrata della biodiversità, affrontando temi che spaziano dall'ecologia alla legislazione, dalla biologia molecolare all'antropologia ed è partecipato da 30 studenti provenienti da diversi Paesi.
Il coordinamento del programma è affidato alla Prof.ssa Corinna Guerra, storica della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali della Ca’ Foscari, che ha moderato la giornata inaugurale.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.