National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
NBFC si prepara a una settimana tutta dedicata al monitoraggio della biodiversità (Biodiversity Sampling Week - BSW, 12-18 Maggio 2025) con il coinvolgimento attivo dei/delle suoi/sue scienziati/e.
21/01/2025
NBFC lancia un’iniziativa rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, un’opportunità unica per coinvolgere docenti e alunni in un percorso educativo creativo e interdisciplinare
21/01/2025
Dal 20 gennaio al 30 aprile 2025 apre al pubblico a Roma, nella sede del CNR, la mostra "Il paese della biodiversità"
07/01/2025
Il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani, una mostra sulla biodiversità e il concetto di "One Health". Aperta dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
28/11/2024
Un nuovo studio pubblicato nel 2024 su Nature Communications rivela il ruolo cruciale svolto dai letti di alghe coralline nel ciclo globale del carbonio.
30/01/2025
Montepellier (Francia), 14-17 Ottobre 2024
30/01/2025
Dalla mappatura al monitoraggio ed al ripristino, la biodiversità non è solo il cuore del nostro pianeta, ma anche un motore per innovazione e sviluppo industriale sostenibile, offrendo opportunità economiche e soluzioni all’avanguardia.
Il Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) in Biodiversità, coordinato dall'Università di Palermo, rappresenta uno sforzo collaborativo tra università, istituzioni pubbliche di ricerca e aziende private, con il supporto del Centro Nazionale per il Futuro della Biodiversità (NBFC). La biodiversità è alla base di ecosistemi sani e funzionanti, che costituiscono il pilastro fondamentale della vita sulla Terra. I dottorandi affronteranno la complessa transizione dagli ecosistemi incontaminati a quelli fortemente impattati dalle attività umane, con
l'obiettivo di promuovere la conservazione, il monitoraggio e il ripristino della biodiversità. Tali azioni sono state recentemente proposte come pilastri centrali delle politiche dell'Unione Europea, con l'istituzione della
Biodiversity Strategy 2030 e la Restoration Law (2024). Inoltre, le attività di valorizzazione della biodiversità, potenziate da strumenti tecnologici innovativi, contribuiranno alla salute globale, creeranno nuovi posti di lavoro e supporteranno lo sviluppo di strategie di gestione in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite per il 2030.
Il DIN in “Biodiversity” si articola in 6 curricula. Elementi comuni tra essi saranno:
Per informazioni sulle modalità di finanziamento contattare Prof. Gianluca Sarà gianluca.sara@unipa.it
29/01/2025
Il team di Hub incontra le classi delle scuole primarie con cinque moduli didattici e interattivi
28/01/2025
Il 22 gennaio 2025 si è svolta la terza delle 4 giornate di formazione dedicate alla biodiversità e rivolte a 80 studenti delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara. I relatori, ricercatori e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, hanno guidato gli studenti in un exursus didattico dal titolo “Ecologia del mare”.
Il primo modulo, “SIC PARVIS MAGNA «così, dalle piccole cose le grandi»” e “La grandezza e l’importanza del micromondo per l’ecosistema mare”, è stato introdotto dalla Dott.ssa A. Gargano di CNR-IAS, a seguire la Dott.ssa M. Bonsignore ha affrontato il tema dell’“Impatto dei contaminanti chimici sull’ambiente marino costiero e sulla salute umana”.
Gli studenti hanno potuto approfondire tematiche scientifiche quali lo zooplancton, le catene trofiche, top predator, dinamiche preda-predatore, bioluminescenza, pesca, pesca sportiva, pesca artigianale, pesca industriale, inquinanti ambientali, metalli pesanti, bioaccumulo, biomagnificazione. Le docenti hanno utilizzato le presentazioni in power point e hanno proiettato foto e video così da rendere più esplicita e coinvolgente lo svolgimento della lezione. Al termine di ogni modulo è stato promosso il dialogo tra alunni e scienziati, per puntare l’attenzione sui concetti chiave presentati durante la lezione della giornata e delle giornate di formazione passate. Gli studenti hanno potuto così ricostruire il percorso delle giornate formative creando il filo conduttore che lega le tematiche scientifiche affrontate ad oggi realizzando la necessita dell’utilizzo dell’approccio multidisciplinare per la comprensione delle dinamiche del mondo sommerso.
Tali incontri alunni-scienziati, in queste quattro giornate di formazione, puntano a realizzare un ambiente sereno e disteso, in cui il “Learning together” permette una interdipendenza positiva, una interazione costruttiva diretta, sviluppa abilità sociali, promuove la responsabilità individuale nei confronti della tutela ambientale.
“A scuola di Biodiversità”, con le sue 4 giornate di formazione rivolte agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado e ai docenti dell’ I.C. "Pirandello S.G. Bosco" di Campobello di Mazara, è una delle attività portate avanti nell’ambito dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto PNRR-NBFC, dal CNR IAS sotto la Responsabilità scientifica della Dott.ssa Alessi.
27/01/2025
Venezia, 27 gennaio 2025 – il via alla Ca’ Foscari la Winter School Interdisciplinary Biodiversity 2025, 30 giovani ricercatori e ricercatrici per un approccio interdisciplinare alla biodiversità.
27/01/2025
Dal 10 febbraio partono le candidature per iscriversi ai nuovi corsi di formazione NBFC per raccontare la biodiversità
23/01/2025
Le prime immagini dai sopralluoghi del nuovo film di Denis Brotto, un viaggio lungo le coste italiane alla scoperta della biodiversità marina
21/01/2025