Il 23 maggio 2024 si sono concluse le lezioni e i laboratori ideati dal team CNR-ISMAR per i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado sulla biodiversità marina e terrestre per l’anno scolastico 2023/24, prima tappa del percorso didattico “A tu per tu con la biodiversità”.
Un team di Ricercatori impegnati in ricerche interdisciplinari inerenti la biodiversità e attivamente coinvolti nelle attività di monitoraggio degli ecosistemi presenti nei siti della Rete Ecologica di Lungo Termine (LTER- Italia), distribuiti su tutto il territorio italiano hanno ideato una serie di lezioni e laboratori didattici con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione della tutela e conservazione della biodiversità. Le lezioni costituiscono la sezione “Biodiversità" nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica Il Linguaggio della Ricerca, Network nazionale riconosciuto dal MIUR.
Sono state svolte le seguenti lezioni/laboratori: “La risposta dell'ecosistema marino ai cambiamenti climatici e antropici”; “Viaggio virtuale sui suoli delle praterie ad alta quota: un tesoro sotto i nostri piedi e sentinella del cambiamento climatico”; “Gli alieni sono in mare: dobbiamo aver paura?”; “La biodiversità delle alghe marine, una splendida risorsa per l’ambiente e l’industria”; “Laboratorio di microfossili al CNR-ISMAR: i nostri mari (di oggi e del passato) al microscopio”; “Geodiversità e biodiversità delle isole oceaniche”.
L’attività ha coinvolto 22 classi delle scuole secondarie di I e II grado per un totale di 520 studenti dell’Emila Romagna e della provincia di Roma.
Tale azione rientra nell’ambito delle attività dello spoke 7 “ Biodiversity and society: communication, education and social impact” del Progetto “National Biodiversity Future Center - NBFC” Codice CN00000033, CUP B83C22002930006, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 dalla ricerca all’impresa – Investimento 1.4, “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU” - Determina di concessione a finanziamento Decreto Direttoriale n. 1034 del 17 giugno 2022, registrato dalla Corte dei Conti il 14/07/2022 al n. 1881"
Dopo ogni attività i ragazzi hanno rielaborato in classe i contenuti con i loro insegnanti creando prodotti divulgativi, diventando quindi loro stessi protagonisti attivi nel diffondere ai loro coetanei e alla società civile quanto appreso. Tutti i prodotti saranno oggetto di un evento finale con premiazione che si terrà presso l’Area della Ricerca di Bologna ad inizio del prossimo anno scolastico.
Scuole partecipanti:
Liceo Scientifico Istituto statale E. Mattei Cerveteri, Roma
Liceo Scientifico Einstein, Rimini
Liceo Artistico Chierici, Reggio Emilia
Scuola Media IC Ceretolo Moruzzi Casalecchio di Reno, Bologna
Scuola Media IC12 Farini; Bologna
Scuola Media IC8 Guinizelli, Bologna
Scuola Media IC 6 Irnerio, Bologna
Scuola Media IC Castenaso Gozzadini- Castenaso, Bologna
Scuola Media IC15 Zappa, Bologna
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.