Il 6 maggio 2024, 15 studenti e 3 docenti dell'Istituto Comprensivo “L. Pirandello - S.G. Bosco” di Campobello di Mazara sono stati in visita presso i locali di Capo Granitola dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS) che da anni ospita la struttura museale permanente realizzata nell’ambito del progetto “Osservatorio della Biodiversità marina e terrestre della Regione Sicilia”.
Gli studenti ed i docenti sono stati guidati e formati durante la visita dal personale scientifico del CNR- IAS, che da anni si spende per la promozione della divulgazione e della cultura scientifica, del valore e conservazione della biodiversità.
Le attività svolte dagli studenti presso CNR IAS rientrano nell’ambito delle attività dello SPOKE 7 "Biodiversity and society: communication, education and social impact" del Centro Nazionale della Biodiversità (NBFC) del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 - Istruzione e ricerca - Componente 2 dalla ricerca all’impresainvestimento 1.5, 1.4, “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di campioni nazionali di R&S su alcune Key EnablingTechnologies finanziato dall’Unione Europea Next generation eu (D.D. 1034 del 17 giugno 2022) e del Progetto“Eureka, due dimensioni, un progetto”- Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023).
Le attività di formazione svolte dagli studenti risultano necessarie e propedeutiche al prossimo evento di “Open Day” che si svolgerà il 27 maggio presso l' I. C. “L. Pirandello - S.G. Bosco” di Campobello di Mazara e che vedrà i 15 studenti, formati ad hoc, affiancare il personale del CNR-IAS collaborando alla presentazione dei laboratori didattici/espositivi dedicati a tutte le attività scientifiche che garantiscano la conoscenza, gestione e conservazione della biodiversità fruibili dalle 50 classi della scuola (di cui 14 di scuola dell'infanzia, 24 di scuola primaria, 12 di scuola media di I grado).
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.