Logo NBFC

La missione NBFC a Boston

Dal 20 al 23 maggio una delegazione del NBFC (Centro Nazionale Biodiversità) è stata in visita a Boston per partecipare al programma di formazione "Venturing Mentoring Service - VMS" presso il Massachusetts Institute of Technology - MIT. Questo percorso ha consentito di approfondire le metodologie del MIT in tema di business mentoring e business venturing, che saranno ora attuate in Italia nel contesto delle attività del nostro Centro Nazionale. La stessa Delegazione, inoltre, è stata accolta presso il nostro Consolato Generale di Boston, luogo di condivisione di idee e pensieri per i progetti futuri.

Il progetto prevede l’apertura di un ponte permanente con l’Italia, con una sede della delegazione italiana presso il MIT Innovation Head Quarter. Infatti, questa missione ha rappresentato un passaggio fondamentale per istituire una sede internazionale in Boston (US) del NBFC, coordinata dallo Spoke 6, assieme al centro di ricerca ITIR dell’Università di Pavia, partner NBFC, valutando anche il coinvolgimento di un gruppo di imprese partner.

Tale unità operativa in Boston esplorerà ad ampio raggio le diverse anime dell’innovazione trasformativa - nuove forme di cambiamento di imprese, sistemi urbani ed ecosistemi alla luce delle grand challenges contemporanee nel campo della biodiversità- individuando come tema centrale del primo anno “pilota” la ricerca di soluzioni innovative per conservare, ripristinare, monitorare e valorizzare la biodiversità.

Particolare attenzione verrà assegnata a stimolare processi di innovazione, trasferimento tecnologico e dialogo con le imprese a partire dall'attività di ricerca del NBFC. Da sottolineare l’importanza che questo strumento potrà ricoprire per i Gateway di progetto e quale pilastro strategico per la sostenibilità del NBFC nel tempo, anche oltre l’orizzonte temporale del PNRR.

Di conseguenza, nei prossimi mesi sarà avviato un “VMS Sister Programme”, il primo in Italia, nell’ambito delle attività di valorizzazione della ricerca e dell’innovazione del NBFC. Il Programma sarà focalizzato su quelle startup che affrontano nuove soluzioni per promuovere la gestione sostenibile della biodiversità in Italia, quali ad esempio quelle iniziative che vertono su: a) sostenibilità ambientale e/o sociale; b) modelli di business rivoluzionari; ec) trasformazione digitale. L’obiettivo è stimolare trasformazioni radicali nella società, nei contesti urbani, negli ecosistemi e nelle industrie, verso nuove prospettive di concepire e perseguire un mondo sostenibile.

Whats App Image 2024 06 21 at 14.32.06 (2) Whats App Image 2024 06 21 at 14.32.06 (1)
Whats App Image 2024 06 21 at 14.32.06

Menù

Eventi & News

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy