Il National Biodiversity Future Center (NBFC) ha partecipato con entusiasmo al Festival della Scienza di Genova 2024, presentando al pubblico attività interattive e approfondimenti sui temi fondamentali della biodiversità, della sostenibilità e della tutela delle risorse naturali.
Tutti gli eventi si sono svolti il 2 novembre, a partire dalla tavola rotonda “Conservare e Restaurare la Biodiversità”, uno degli appuntamenti principali. Durante l'incontro, sono stati esplorati gli obiettivi internazionali per la protezione e il restauro degli ecosistemi, con un focus particolare sulle strategie globali, come la EU Biodiversity Strategy to 2030 e la Nature Restoration Law. In questo scenario, NBFC svolge un ruolo cruciale, contribuendo alla ricerca e all’innovazione per la salvaguardia della biodiversità in Italia, con il supporto del PNRR e di NextGeneration EU. Sono intervenuti: Massimo Labra, Direttore Scientifico di NBFC; Silvia Bianchelli, Professore Associato all'Università Politecnica delle Marche, nell’ambito di Spoke 2; Francesco Frati, Professore di Zoologia presso l'Università di Siena co-coordinatore di Spoke 3 e Lorena Rebecchi – Professoressa Ordinaria di Zoologia all'Università di Modena e Reggio Emilia e co-coordinatrice di Spoke 3.
Un altro momento significativo è stata la presentazione dell’albo illustrato “The Biodiversity Issue” di Comics&Science, realizzato in collaborazione con il NBFC e l’Università di Padova. Il fumetto Operazione Sciame racconta un futuro in cui la biodiversità è minacciata, mettendo in evidenza l’urgenza di azioni concrete per preservare gli ecosistemi e sensibilizzare il pubblico sui pericoli del degrado ambientale.
La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale Allegro Bestiale, scritto e interpretato dalla Banda Osiris, con Telmo Pievani e la voce di Roberta Mengozzi. In un’atmosfera surreale, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio immaginario attraverso un’Italia devastata dalla perdita di biodiversità. Lo spettacolo ha mescolato scienza e umorismo per sensibilizzare sulle sfide ambientali, offrendo un'esperienza coinvolgente e riflessiva.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.