L’Incontro si è tenuto presso la sede del Cineca (Sede di Bologna in Via Magnanelli 6/3) il giorno 4 dicembre 2023, ed è stato dedicato alla presentazione e discussione di uno degli obiettivi del progetto NBFC: la creazione di 4 piattaforme tematiche dedicate alla biodiversità.
Queste saranno sviluppate dal Cineca in collaborazione con gli Spoke e altri affiliati del centro e verteranno su i) NATURAL HISTORY COLLECTIONS DIGITISATION, ii) MOLECULAR BIODIVERSITY, iii) BIOMOLECULES, BIOSOURCES, BIOACTIVITY iv) BIODIVERSITY ECOSYSTEM FUNCTION (BEF) AND MONITORING.
L’apertura della giornata ha visto i saluti iniziali e l’accoglienza da parte del Direttore del Dipartimento HPC – Supercalcolo Sanzio Bassini e a seguire l’intervento del Presidente dell’NBFC Luigi Fiorentino e del Direttore Generale NBFC Riccardo Coratella. Questa introduzione ha sottolineato l’importanza della creazione di queste 4 piattaforme e il supporto che esse daranno a tutta la comunità scientifica e non solo.
A seguire è stato presentato lo stato di avanzamento delle singole piattaforme e gli obiettivi da raggiungere. E’ stato vivo lo scambio di idee su come ogni singola piattaforma possa essere implementata, i vantaggi e le criticità. La potenziale interazione da mettere in atto tra di esse, sfruttando tutta l’expertise delle persone che lavorano nel centro e la grande quantità di dati che il centro fornirà alle piattaforme stesse. Il convegno è stato un momento aggregativo estremamente importante dove la potenzialità di queste quattro piattaforme è stata compresa e accolta con molto entusiasmo da tutti i partecipanti.
Sono intervenuti il Direttore Innovazione di NBFC Alberto di Minin per dialogare sul potenziale innovativo delle piattaforme, e il Gateway Designer di NBFC Luca De Biase in quanto tutto il lavoro delle piattaforme troverà la sua massima espressione nel Gateway.
Lo sguardo al panorama internazionale è stata una costante della giornata: è stata messa in evidenza l’importanza di allinearsi con i tool internazionali affinché le piattaforme vengano usate da una platea più ampia e che esse siano interoperabili.
Una dimostrazione pratica della piattaforma 2 e 4 ha mostrato le attuali funzionalità sviluppate dove il valore computazionale è sicuramente uno dei punti forti permettendo un rapido svolgimento di analisi complesse che richiederebbero molto più tempo se svolte con altri tools attualmente disponibili. L’evento si è poi concluso con una visita al supercalcolatore LEONARDO dove è stato possibile vedere e ammirarne la sua complessità e conoscere le sue straordinarie capacità.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.