20-22 novembre 2024
Alghero (Sardegna, IT)
L'Università di Sassari (Dipartimento di Agraria) organizza questo simposio di 2 giorni e mezzo per riunire esperti internazionali ed evidenziare e discutere aspetti chiave del nesso tra Biodiversità e Funzioni Ecosistemiche (BEF), nell'ambito di uno scenario di Cambiamento Globale e in relazione alle attività del National Biodiversity Future Center (NBFC). Verrà prestata particolare attenzione alle variabili essenziali (della biodiversità) e al contributo che le piattaforme digitali, i gemelli digitali e le reti di monitoraggio internazionale potranno fornire per affrontare l’impegnativo impegno dell’NBFC di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare la biodiversità e le funzioni degli ecosistemi in un contesto globale di rapido cambiamento.
Il simposio darà l'opportunità di ascoltare 10 keynote speakers, seguire 30 presentazioni orali e 150 presentazioni di poster (i migliori 3 poster saranno premiati). A tutti i partecipanti interessati verrà inoltrato un apposito invito a presentare contributi. Una tavola rotonda dedicata con tutti i keynote speakers affronterà gli aspetti chiave delle potenziali applicazioni delle piattaforme digitali e delle reti di monitoraggio nel campo del BEF.
Il pubblico atteso è composto da accademici, ricercatori, dottorandi, data scientists, funzionari pubblici e gestori di aree protette, ONG, PMI che forniscono strumenti e servizi per monitorare, proteggere, ripristinare e valorizzare la biodiversità.
Per poter partecipare è necessario effettuare la registrazione, mentre non è prevista alcuna quota di registrazione al simposio. Per partecipare con contributo e per la registrazioni la deadline è il 30 ottobre 2024, il modulo è disponibile in calce.
Vi preghiamo di comunicare al più presto il vostro interesse per il simposio, per ricevere tutte le ulteriori informazioni necessarie, inviando una e-mail a:
Donatella Spano: spano@uniss.it
Giuseppe Brundu: gbrundu@uniss.it
Simone Mereu: simone.mereu@ibe.cnr.it
Costantino Sirca: cosirca@uniss.it
Maria Teresa Tiloca: mtiloca@uniss.it
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.