Logo NBFC

Come procedono le attività degli Spoke?

Spoke 1

 

In Spoke 1 procedono le attività di creazione del National (Marine) Biodiversity Observatory System, sono iniziate le attività di modeling per studiare la resilienza della biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi e sono in fase di sviluppo degli strumenti innovativi e protocolli per la conservazione della biodiversità marina. Inoltre, procedono le interazioni internazionali per lo sviluppo di protocolli condivisi per il management della biodiversità del Mediterraneo. 

Sono stati pubblicati 62 articoli scientifici e 73 presentazioni e articoli e prodotti divulgativi.

 

1 1 1 2

 

Spoke 2

 

All’interno di Spoke 2 è stata completata l’identificazione di 112 molecole inquinanti emergenti, sono quasi terminate le campagne di campionamento e stanno andando avanti le analisi di idoneità di macro-aree selezionate per la mappatura degli habitat marini degradati. Inoltre, è quasi completo lo sviluppo di un laboratorio multi-omico. 

Sono stati pubblicati 41 articoli scientifici.

 

2 1  

 

Spoke 3

 

In Spoke 3 stanno andando avanti gli studi sul sequenziamento di genomi interi di specie endemiche italiane per l’identificazione di geni interessanti nei processi di adattamento e conservazione e per la ricerca di composti con potenziale interesse biotecnologico e uno studio di piante iperaccumulatrici in grado di ripristinare suoli contaminati. È in atto la messa a punto di strumenti di valutazione della qualità degli ecosistemi come la valutazione dell’efficacia delle aree protette e del network natura 2000 per la conservazione. 

Sono stati pubblicati 24 articoli scientifici e 4 presentazioni e prodotti di divulgazione.

 

4 1

4 2

 

Spoke 4

 

In Spoke 4 sono stati individuati e caratterizzati 12 Broad Site degli ecosistemi terrestri, è stato lanciato l’Hub italiano delle Nature-Based Solution. È stata definita l’architettura della Piattaforma Ecosistemi e Funzioni della Biodiversità e il gruppo di lavoro “Incendi e biodiversità” è stato lanciato e reso operativo. 

Sono stati prodotti 74 articoli scientifici 29 presentazioni e prodotti divulgativi.

 

3 1 3 2

 

Spoke 5

 

In Spoke 5 si sta lavorando alla mappatura della biodiversità urbana e dei piani del verde in Italia per una futura pianificazione integrata e al catalogo delle Nature Based Solution urbane per il Mediterraneo. Inoltre le attività di questo spoke si stanno concentrando sullo sviluppo delle filiere vivaistiche in un’ottica di Restoration Ecology urbana integrando una blockchain per tracciare i materiali per la forestazione e sullo sviluppo di fitotecnologie per la bonifica dei suoli urbani. Monitoraggio, prevenzione e sviluppo di sistemi di co-progettazione della biodiversità urbana. 

Sono pubblicati 22 articoli scientifici e 45 presentazioni e prodotti divulgativi.

 

5 1 5 2

 

Spoke 6

 

In Spoke 6 è in corso la ricerca e identificazione di microrganismi ed enzimi microbici coinvolti nei trattamenti di rifiuti e inquinanti. Ad oggi sono identificati coorti e siti per analisi qualità dell’aria. È in corso l’analisi per identificare i biomarcatori correlati ad alcune malattie non trasmissibili e sono iniziati gli studi su cause ed effetti della barriera verde sulla qualità dell’aria. Sono state campionate 600 specie e ora sono in corso la caratterizzazione, le analisi e i test per identificare possibili molecole interessanti per scopi applicativi. Inoltre, è stato fatto il lavoro di identificazione di imprese e iniziative di restauro pubbliche e private come casi studio di nuovi modelli di business per il ripristino della biodiversità. 

Sono stati pubblicati 14 articoli scientifici e 20 presentazioni e prodotti divulgativi.

 

6 1 6 2

 

 

Spoke 7

 

Spoke 7 ha siglato l’accordo con il Palazzo delle esposizioni a Roma per ospitare la mostra sulla Biodiversità, ha lanciato il concorso di fotografia naturalistica e scientifica, ed è iniziata la produzione di spettacoli teatrali. È stata affidata la realizzazione di prodotti di data-journalism sui dati del Centro e terminata l’indagine sulla percezione pubblica della biodiversità. Inoltre, a inizio dicembre sono iniziati i lavori di digitalizzazione dei 4 milioni di reperti museali ed è stato siglato l’accordo per la facility nazionale per le collezioni naturali. 

Gli eventi di spoke 7 hanno visto 1 kick off nazionale e 1 phd meeting. Nell’ambito della formazione ci sono 34 borse DIN, 5 scuole stagionali e 2 lauree magistrali.

 

7 1

7 2

 

Spoke 8

 

Spoke 8 sta organizzando molteplici incontri per la promozione di strumenti di mobilità del personale presso ambasciate di internazionali, in particolare di centro e sud america, oltre che costanti incontri con piccole e medie imprese al fine di identificare apposite challenge di intervento per lo sviluppo di tecnologie innovative legate alla biodiversità. A livello Europeo sta collaborando con gli attori coinvolti nell’ambito della ricerca e valorizzazione della biodiversità (es. JRC, OCSE).
Spoke 8 mira, con i suoi strumenti, ad allargare e rafforzare l’ecosistema di innovazione nell’area della Biodiversità mediante supporto ad azioni e sviluppo prodotti complementari rispetto alle attività degli spoke scientifici. 

Ad oggi è stato chiuso il bando da 10 milioni per i parchi e le aree marine protette e sono in corso un secondo bando per parchi e aree marine protette da 4 milioni e il bando per le PMI da 20 milioni.

 

8 1 8 2

Menù

Eventi & News

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy