Logo NBFC

Vallisneri Photo Contest

Il primo contest di fotografia scientifica e naturalistica

Vallisneri Photo Contest Banner 1024x536

 

Il National Biodiversity Future Center (NBFC), con il patrocinio del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e in collaborazione con Contrasto, ha lanciato il Vallisneri Photo Contest, un concorso nazionale dedicato alla fotografia scientifica e naturalistica.

Il tema scelto per l’edizione del 2023 è “Biodiversità in crisi”, una vera e propria call to action per quanti confidano nella fotografia naturalistica come un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica aumentando la consapevolezza di quanto sia importante proteggere la Terra.

Il concorso è aperto a fotografi/e professionisti/e e non professionisti/e che abbiano compiuto la maggiore età.

Le categorie a concorso sono:

  • Foto singola 
  • Reportage 
  • Intelligenza Artificiale

 

Ogni partecipante potrà iscrivere al massimo una sola Opera, scattata con un apparecchio fotografico, sia esso una macchina fotografica, uno smartphone o tablet, un’action camera, o un drone, oppure, per la sola categoria “Intelligenza Artificiale”, creata con un software di Intelligenza Artificiale.                                  Solo per la categoria reportage è consentito l’invio di una serie di immagini costituite da massimo 8 fotografie. Le opere dovranno essere inedite e originali e potranno essere candidate entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail vallisneriphotocontest@contrastobooks.com.               

Una giuria composta da ricercatori provenienti dalle aree delle Arti visive, delle Scienze Naturali e della Vita, insieme a personalità di spicco nel mondo della fotografia, valuterà le opere presentate. Durante la cerimonia di premiazione, prevista per il 2024 in occasione delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, verranno conferiti sette premi in denaro: tre per la foto singola, tre per il reportage e uno per la categoria “Intelligenza Artificiale”.

Le opere vincitrici e quelle selezionate per la mostra saranno comunicate ai diretti interessati entro il 15 aprile 2024.
 
Data e luogo della premiazione saranno comunicati sul sito di NBFC in un secondo momento.

Menù

Eventi & News

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy