In un’importante collaborazione tra NBFC e Itineris, siamo entusiasti di annunciare un accordo dedicato alla digitalizzazione e valorizzazione della biodiversità italiana e mediterranea. Itineris, progetto sostenuto anch’esso dal PNRR, si propone di creare un hub nazionale per rendere sinergiche 22 Infrastrutture di Ricerca in campo ambientale.
L’Università degli Studi di Firenze coinvolta in Itineris attraverso il proprio Sistema Museale di Ateneo (UNIFI-SMA), contribuirà attivamente alla digitalizzazione focalizzata delle collezioni di storia naturale italiane.
Questa collaborazione si traduce in uno sforzo congiunto per digitalizzare e valorizzare le collezioni naturalistiche distribuite sull’intero territorio nazionale, preservando così un patrimonio di notevole valore scientifico e culturale.
L’accordo prevede lo sviluppo di un piano di digitalizzazione massiva e focalizzata, coinvolgendo l’Erbario Centrale Italiano presso l’Università di Firenze. Inoltre, la creazione di un Comitato Scientifico di Coordinamento garantirà la condivisione di strategie, la selezione scientifica delle collezioni e la definizione di sinergie tecnico-scientifiche.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.