Logo NBFC

Biodiversity Science Gateway - BSG

Una grande infrastruttura sia virtuale che fisica sarà messa a disposizione della comunità scientifica. Il Biodiversity Science Gateway, una porta tra ricerca e società dove i prodotti della ricerca ed innovazione diventeranno valore per cittadini, innovatori ed enti. Non può ignorarsi che l'evoluzione delle forme di partenariato pubblico-privato, l'emersione di modelli di decision-making di tipo 'bottom-up', la diffusione del dibattito pubblico come parte dei processi decisionali (e finanche come momento propedeutico alla produzione normativa), non siano altro che la manifestazione di un'esigenza di partecipazione attiva che passa necessariamente per momenti di confronto, di contraddittorio, di condivisione delle informazioni. Il Gateway sarà inoltre un grande contenitore emblematico e ricco di storie del territorio, offrirà consulenza scientifica, sfrutterà la biodiversità in modo sostenibile e condividerà tutto ciò che sarà prodotto dai portavoce NBFC nei tre anni di progetto, in modo da potersi autofinanziare e autosostenersi.

Le sedi fisiche principali del Gateway sono a Palermo e a Venezia e garantiscono il coordinamento di una serie di sedi diffuse sul territorio nazionale che insieme a aree protette rappresentano la rete della biodiversità. Per quanto riguarda la piattaforma virtuale si tratta di un sistema innovativo capace di connettere e potenziare le informazioni relative alla biodiversità, di gestire la conoscenza e di renderla fruibile, e soprattutto di generare innovazioni grazie alla connessione con gli enti, alla personalizzazione dei servizi e ai sistemi di data analytics e di Artificial Intelligence che permette di rendere procedure, conoscenze e processi concretamente applicabili al territorio.

''Sull’astronave Terra non ci sono passeggeri: siamo tutti equipaggio''

Marshall McLuhan

Il National Biodiversity Future Center è dedicato al monitoraggio, alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità̀ italiana e mediterranea. Il National Biodiversity Future Center investe per tre anni per strutturare e offrire in modo sostenibile i servizi di ricerca necessari a favorire uno sviluppo economico, culturale e sociale compatibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare la biodiversità. Il Gateway renderà questi servizi accessibili, noti, attraenti, adatti alle esigenze di tutti gli stakeholder interessati alla biodiversità. Il Gateway diventerà lo strumento che gli stakeholder useranno per cogliere tutte le opportunità economiche, tecnologiche, sociali e culturali che emergono dalla ricerca sulla biodiversità.

Missione

Il Gateway del NBFC deve collegare la comunità scientifica che si occupa della biodiversità, con il sistema delle imprese, le amministrazioni pubbliche, i professionisti della conservazione della biodiversità e la cittadinanza nel suo complesso. Questa missione sarà realizzata con strutture di informazione pensate per servire gli stakeholder, con interventi di comunicazione adatti a catturarne l’attenzione e offrire loro servizi di alta qualità basati su formati pensati per essere fruiti in ambienti fisici e digitali. Il Gateway sarà progettato per rivolgersi a un pubblico italiano, europeo e internazionale.

Struttura

Il Gateway è strutturalmente composto da un insieme di servizi digitali e da una serie di presenze fisiche nelle quali si trovano le mostre, permanenti e temporanee, e gli uffici. I gruppi di lavoro del Gateway si occupano dell’analisi delle esigenze degli stakeholder, della produzione diretta di una parte dei servizi, del coordinamento editoriale dei contributi degli Spoke e delle altre strutture chiamate a partecipare, della pubblicizzazione e promozione dei servizi.

Visione

Una società consapevole del valore della biodiversità è più adatta ad affrontare le sfide del XXI secolo, può affrontare con maggior successo la transizione ecologica necessaria di fronte ai cambiamenti climatici e può innovare in modo più radicale, con un orientamento fondamentale verso la sostenibilità.

Di fronte alle sfide che attendono l’umanità nel XXI, la biodiversità è una soluzione: assorbe CO2,
suggerisce innovazioni, migliora la qualità della vita. La sua salvaguardia e il suo sviluppo sono
precondizioni per la salvaguardia e lo sviluppo dell’umanità.

Menù

Eventi & News

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy