Massimo Sterpi è specializzato nel settore della proprietà intellettuale ed ha acquisito una grande esperienza nelle questioni giudiziali e stragiudiziali relative a brevetti, modelli, diritti d'autore e marchi. Negli ultimi anni, è stato molto attivo su questioni legali relative alle Disruptive Technologies, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale, Blockchain, NFT e robotica. Nel 1996 è stato all’origine dello Studio legale Jacobacci & Associati (di cui è stato per 13 anni Managing Partner), mentre dal 2018 è socio e a capo del Dipartimento di IP/Technology dello Studio legale Gianni & Origoni. Titoli professionali Abilitato all’esercizio della professione di avvocato nel 1993, è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma ed è Cassazionista dal 2008. Esperienze lavorative Studio Barosio – Torino (1989-1991)Jacobacci, Casetta & Perani – Torino (1992/1994) Linklaters & Paines – Londra (secondment) (1994) Jacobacci & Perani – Torino (1994/1996) Studio Legale Jacobacci & Associati – Torino/Roma (1996-2017) Gianni & Origoni – Roma (2018 - oggi) EducazioneLaurea in Giurisprudenza cum laude e dignità di stampa presso l’Università di Torino nel 1989.Post-graduate Diploma in ''UK and EC Law of Copyright and Related Rights'' presso il King's College di Londra nel 2000. Periodi formativi in prestigiosi studi internazionali a Londra nel 1994 (Linklaters & Paines) e a Monaco di Baviera (Klaka & Partner) nel 1995.InsegnamentoDal 1996 ha svolto attività di docenza e tenuto lectures presso numerose Università e istituti di Formazione post-universitaria, tra cui LUISS, SAA, ILO, Politecnico di Torino, Cardozo University, UCLA. Attualmente è docente a contratto al Master di Art Law e al Master di Fashion Law presso LUISS, oltre che al Master di Finanza Decentralizzata, Blockchain e Fintech della SAA – School of Management di Torino.Ruoli ricopertiIncluso nella Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché nella Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale. E’ stato membro del Comitato Scientifico che ha redatto il Regolamento per gli Arbitrati in materia di Arte della Camera Arbitrale di Venezia ed è incluso nella lista di arbitri specializzati in arte di tale organismo. E’ stato Presidente della Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico dell'IBA ed è attuale Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’Unione Internazionale degli Avvocati, nonché presiede la AI Task Force dell’UIA. Membro del Comitato Scientifico del Master in Art Law presso LUISS e del Comitato Scientifico del Laboratorio di Finanza Decentralizzata presso la SAA – School of Management di Torino.Inoltre, è il rappresentante italiano del comitato editoriale di''European Copyright and Design Repor'', pubblicato da Sweet & Maxwell; è membro dell’Advisory Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia e del Comitato Scientifico dell’American Association of Appraisers, Director della US Friends of MAXXI Foundation’s Board of Directors e membro del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.RiconoscimentiNel 2022 e 2023 è stato premiato come “Avvocato dell’Anno – Arte” da Legalcommunity, mentre nel 2021 ha ricevuto il premio come “Professionista dell’anno - Arte e Beni Culturali” ai TopLegal Industry Awards, che lo aveva già premiato nel 2011 come “Avvocato dell’Anno nel Settore IP” ai TopLegal Awards. Dal 2012 figura ininterrottamente tra le “IP Stars – Trademarks” della prestigiosa rivista Managing Intellectual Property.PubblicazioniLibri e articoliThe Art Collecting Legal Handbook (co-curatore con Bruno Boesch), terza edizione 2023, Elgar publishing; Patent Litigation – Jurisdictional Comparison (co-curatore con Thierry Calame), prima edizione 2006, Thomson Reuters, oggi alla sesta edizione;Trademark Litigation – Jurisdictional Comparison (co-curatore con Thierry Calame), prima edizione 2007, Thomson Reuters, oggi alla quinta edizione; Copyright Litigation – Jurisdictional Comparison (co-curatore con Thierry Calame), prima edizione 2010, Thomson Reuters, oggi alla quarta edizione; Capitolo su “Living in an artwork – Tutela del design e dell’architettura nel Metaverso” in Diritti degli utenti – piattaforme digitali – privacy – diritto d’autore – profili penali – blockchain e NFT, a cura di Cassano e Scorza, Pacini Editore, 2023; “Art Disruption: Art and Technology in the Twenty-first Century”, in The Art Law Review, 2023“NFT. Profili di diritto industriale”, in Diritto ed Economia dell'Impresa, Fasc. 6, 2022Capitolo “Le opere del Diritto di Autore in Internet” (pagg. 167-238) in Il Diritto industriale e diritto d’autore nell’era digitale, a cura di Cassano e Tassone, Giuffrè, 2022 Capitolo “Un amore contrastato – Moda e arte tra attrazione e conflitto” (pagg. 429-440) in Fashion Law – Diritti e prassi nell’industria della moda tra tradizione innovazione, a cura di Nicola Lanna, Wolker Kluwer/Cedam, 2021;Capitolo “Un enigma avvolto in un mistero – Il concetto di valore artistico nella tutela del design tramite diritto di autore” (pagg. 323-344) in Design & Innovazione Digitale, a cura di Barbara Pasa, Edizioni Scientifiche Italiane, 2021; Capitolo “L’impatto delle nuove tecnologie sulla creazione, distribuzione e vendita delle opere d’arte” (pagg. 429-440) in L’opera d’arte nel mercato – Principi e regole, a cura di Giovanni Liberati Buccianti, Giappichelli, 2019;Capitolo “L’opera d’arte tra trasformazione e plagio”, in “I diritti dell’arte contemporanea”, a cura di Ajani e Donati, Allemandi, 2011.Conferenze(selezione)“Artificial Creativity”, UIA Annual Conference, Roma, ottobre 2023; “Deep dive into Web 3.0 and Metaverse”, NYC, ottobre 2023;“Crypto, NFT and Metaverse”, UIA, Firenze, maggio 2023; “Metaverso – Opportunità e quadro giuridico”, Milano, marzo 2023; “International Controversies on Criptoassets and NFTs”, IBA Silicon Beach Conference, Santa Monica, gennaio 2023; “IP e NFT”, in Creating with Blockchain, Fondazione Feltrinelli, Milano, ottobre 2022; “Copyright and Artificial Intelligence”, in Upcoming Trends in International Copyright Law, Cardozo University, NYC, 16 marzo 2020 “How to Allocate IP Rights resulting from Technology Developments Agreements”, in Development and Cross Border Sale of Technology”, UIA, Monaco di Baviera, 29 giugno 2019;“Neurography – The rise of the Neural Artist”, in Fordham IP Conference 2019, Fordham University, NYC, 25 aprile 2019;“Legal and Regulatory Perspective in the Framework of International Space Law”, in Mining the Moon for Profit, Università Bocconi, 11 marzo 2019;Lingue:Italiano: lingua madre. Inglese: fluente.Francese: fluente.Tedesco: buona conoscenza.Spagnolo: buona conoscenza. Giapponese: conoscenza di base.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.