Logo NBFC

Missione MCRV

Il National Biodiversity Future Center (NBFC) si concentra sull'area del Mediterraneo, considerato hotspot di biodiversità, per affrontare le sfide globali legate ai seguenti aspetti:

- Conoscenza e tutela della biodiversità italiana;
- Monitoraggio delle diverse specie, incluse quelle rare, a rischio di estinzione e le specie esotiche infestanti;
- Sviluppo di strategie appropriate di ‘Restoration Ecology’ anche con la finalità di raggiungere gli obiettivi della Nature Restoration Law;
- Valorizzazione della biodiversità attraverso azioni di innovazione che producano valore economico, ambientale e sociale.

Mediante ricerche finalizzate e adozione di nuove tecnologie, NBFC fornisce agli enti di intervento e alle amministrazioni territoriali le basi scientifiche per l’istituzione e la gestione di aree protette, la progettazione e la realizzazione di sistemi di monitoraggio efficienti, l’implementazione di programmi di ripristino ecologico e la valorizzazione della biodiversità per ottenere nuovi prodotti alimentari, medicali, cosmetici e nuovi materiali. Un intero settore del centro è dedicato all'innovazione, al coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni nazionali e internazionali per supportare processi produttivi sostenibili, stimolare la nascita di start up e ampliare i green job. In questo ambito, il centro opera con le filiere industriali individuando innovazioni di processo e studiando soluzioni biotecnologiche innovative che permettono di promuovere produzioni circolari, valorizzando le materie prime e rivitalizzando settori strategici per l’Italia come l’ambito vivaistico, la pesca, l’acquacoltura e la produzione di composti bioattivi. Il NBFC si propone quindi come riferimento nazionale e internazionale per generare conoscenza e valore dalla biodiversità e trasferirle al territorio con il fine di implementare i servizi ecosistemici, promuovendo il benessere della persona e generando valore economico sociale e ambientale per la società.

Monitoraggio

Il monitoraggio della biodiversità (dalle specie agli ecosistemi) è la misurazione sistematica dei processi e delle variabili di risposta per valutare lo stato di un sistema e trarre inferenze sui cambiamenti dello stato del sistema nel tempo. Il monitoraggio, più che essere un'attività autonoma, dovrebbe essere considerato un componente di processi più ampi: se ben progettato, può evidenziare i cambiamenti che avvengono nel tempo e le cause della perdita di biodiversità. Inoltre, è di supporto alla valutazione degli interventi orientati alla conservazione e alla gestione, un impegno derivante da diversi accordi regionali e globali pertinenti per l'uso sostenibile delle risorse biologiche (ad esempio, Obiettivo 11 di Aichi del CBD, Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, Strategia per la Biodiversità dell'UE e direttive ambientali dell'UE). Il National Biodiversity Future Centre intende esplorare tecnologie e metodologie di monitoraggio per supportare questo processo.

Una strategia di monitoraggio efficiente richiede innanzitutto una conoscenza accurata dei taxa presenti in ciascun ecosistema: questo significa investire nella tassonomia e concentrarsi sulla biodiversità genetica, così come sulla struttura delle popolazioni e sulla distribuzione delle specie.

Una limitazione importante nella valutazione dello stato ecologico degli ecosistemi è la difficoltà di capitalizzare sui dati esistenti, i quali sono spesso frammentati nella letteratura scientifica e nei rapporti delle agenzie ambientali o non facilmente disponibili. In Europa, la rete Natura 2000 potenzialmente offre una base solida per gli Stati membri dell'UE per condividere schemi di monitoraggio sistematici, con la produzione di risultati comparabili tra i Paesi. Tuttavia, non c’è integrazione e utilizzo comune delle informazioni raccolte su specie, habitat e minacce per la biodiversità con valutazioni complete e coerenti. In questo contesto, NBFC può rappresentare l'elemento di aggregazione nazionale non solo di dati, ma anche di iniziative e progetti locali.

Menù

Eventi & News

Informazioni di Contatto

National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

La biodiversità costituisce la rete della vita.È importante preservarla: così nasce NBFC.

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy