Di fronte alle sfide quotidiane del mondo, al clima di odio e ai conflitti crescenti, la cultura e la scienza rappresentano antidoti alla criminalità e ponti per la pace. Sull’importanza di valorizzare strumenti di contrasto all’odio e di sviluppo del dialogo, il 17 dicembre 2025 la Fondazione Vittorio Occorsio, in collaborazione con il National Biodiversity Future Center e l’Università degli Studi di Palermo, organizza una mattinata di riflessioni presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri di Palermo.
Istituzioni del mondo dell’università e della giustizia si incontrano per riflettere sul ruolo centrale della cultura e della scienza nel mondo contemporaneo della “nuova globalizzazione”. Maria Giovanna Parisi, Professoressa Ordinaria in Scienze della Terra e del Mare, Andrea Mattarella, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università LUMSA di Palermo, e Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, dialogheranno con studentesse e studenti liceali e universitari per promuovere nelle nuove generazioni una cittadinanza attiva, responsabile e inclusiva.
La mattinata sarà introdotta dal Coro della scuola “Principessa Elena di Napoli”, a cura del Dipartimento di Didattica della Musica e dello Strumento del Conservatorio Statale “Alessandro Scarlatti” di Palermo: la musica, al pari della cultura e della scienza, si conferma veicolo di valori e diritti individuali e collettivi.
L’iniziativa rientra nella IV edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


