Nel mese di Maggio, si terrà l'ottava edizione del “Fascination of Plants Day” FoPD 2026 un'iniziativa internazionale lanciata da EPSO (European Plant Science Organization) con l’obiettivo di presentare al grande pubblico la bellezza del mondo vegetale, sottolineare l'importanza delle piante per la società e migliorare la visibilità della ricerca scientifica che viene svolta in ambito vegetale.
In questa occasione molti paesi del mondo promuovono eventi per il grande pubblico che intendono attirare l’attenzione circa i temi della ricerca sulle piante e il loro ruolo nella vita di tutti noi. Il FoPD 2026 si terrà ufficialmente il 18 maggio 2026; tuttavia, gli eventi possono essere organizzati anche nel mese precedente e fino a novembre 2026.
Università, istituti di ricerca, orti botanici, parchi, scuole e accademie, aziende, musei, e altri soggetti sono invitati a contribuire preparando iniziative come visite guidate, laboratori, mostre, aperture straordinarie, conferenze... in un solo giorno, nel weekend o per tutta la settimana, a discrezione di chi organizza.
Per questa edizione l’evento vede la partecipazione del National Biodiversity Future Center la cui missione è monitorare, preservare e valorizzare la biodiversità di specie e di habitat diffusi nei diversi territori italiani.
Se avete idee per il FoPD 2026, potete proporle tramite la compilazione di una scheda sul sito web che descriva l’evento che pensate di organizzare. Ci sarà a seguire una validazione prima della pubblicazione on-line.
È necessario che tutte le iniziative siano inserite nel sito web entro il 10 aprile 2026
Scopri gli eventi organizzati in Italia Link
La prima prima circolare completa e il manuale di istruzioni per l’invio di eventi sono disponibili e scaricabili in formato pdf.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


