Il Sistema di Osservatorio Nazionale della Biodiversità (Marina) implementato all’interno di NBFC-Spoke1 ha l’obiettivo principale di armonizzare le attuali conoscenze sulla biodiversità marina-costiera e di integrarle in un database. In risposta alle sfide poste dall’eterogeneità e dalla frammentazione della conoscenza della biodiversità, è stata implementata un’infrastruttura di dati spaziali marini (MSDI). Il suo obiettivo principale è integrare, rendere disponibili e preservare i dati sulla biodiversità, facilitare il loro riutilizzo promuovendo i principi FAIR: reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riusabilità. L'interfaccia utente principale di questa infrastruttura è un geoportale che integra dati di biodiversità, variabili ambientali e usi antropici organizzati in gruppi tematici:
• Siti pilota;
• Monitoraggio:
• Tutela e conservazione;
• Usi antropici;
• Biodiversità;
• Geodiversità;
• Topografia.
Il geoportale è uno strumento di facile utilizzo, accessibile gratuitamente, in cui l'utente può visualizzare i dati in modo integrato, identificare e interrogare oggetti e le relative informazioni (ad esempio serie temporali associate). Attraverso il geoportale, gli utenti possono anche esplorare i metadati, che garantiscono la conservazione e la riusabilità dei dati, e richiedere i dati ai fornitori.
L'architettura è progettata per adattarsi a tutti gli standard e le migliori pratiche per la raccolta, l'integrazione, la disponibilità e la condivisibilità dei dati, seguendo i principi FAIR. La standardizzazione garantisce l'interoperabilità con altre infrastrutture e migliora la lettura e la preservazione dei dati. Il sistema può supportare l’esplorazione delle dinamiche dell’ecosistema sotto pressioni ambientali e antropiche e i processi di pianificazione dello spazio marittimo. Può essere uno strumento rilevante per le analisi future che si concentreranno sullo sviluppo di indicatori ecologici economicamente vantaggiosi e di strumenti innovativi per il monitoraggio della biodiversità, nonché sulla valutazione della vulnerabilità degli habitat cruciali del Mediterraneo ai fattori di stress legati ai cambiamenti climatici.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.