Milano, 16 ottobre 2025 – Nutrire la Biodiversità è un’iniziativa dell’Università di Pavia nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), nata per promuovere la divulgazione scientifica sui nessi tra biodiversità e salute umana in contesto urbano.
Il progetto è ideato dal gruppo di ricerca del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica (Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense), coordinato dalla Prof.ssa Hellas Cena, e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con fondi NextGenerationEU.
Al centro dell’iniziativa c’è il dialogo tra ricerca, arte e società, con una particolare attenzione all’educazione delle giovani generazioni. Partendo dalla scuola primaria, il progetto mira a sviluppare competenze di food literacy per promuovere scelte alimentari diversificate e sostenibili, capaci di tutelare la salute delle persone e il benessere del pianeta.
All’interno del NBFC, lo Spoke 6 si concentra sul rapporto tra biodiversità e salute umana in contesto urbano. L’area è coordinata dalla Prof.ssa Hellas Cena, referente istituzionale di Ateneo per il progetto, e si articola in quattro tavoli di lavoro che affrontano la tematica da prospettive complementari:
Biodiversità, esposoma e stile di vita urbano: studio dei fattori ambientali che influenzano la salute e del ruolo delle Nature-based Solutions per ridurre l’incidenza di malattie croniche.
Bioprospezione e bioattività: valorizzazione della flora italiana e marina come fonte di molecole bioattive per applicazioni farmaceutiche, nutraceutiche e alimentari.
Biotechnology and Biodiversity: trasformazione dei materiali di scarto urbani in risorse ad alto valore aggiunto, con un approccio basato su economia circolare e innovazione.
Biodiversità, Restoration Economy e Impatto Sociale: analisi del valore socio-economico della biodiversità e delle sue implicazioni su politiche pubbliche, mercato del lavoro e formazione.
La curatela del progetto è affidata alla dott.ssa Cristina Ciusa, borsista di ricerca presso il Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, ideatrice del concept creativo “I colori raccontano storie” e autrice dell’opera collegata al progetto.
Nutrire la Biodiversità rappresenta un esempio concreto di come la ricerca scientifica possa essere tradotta in iniziative educative e culturali, capaci di sensibilizzare cittadini e giovani generazioni sul ruolo centrale della biodiversità per la salute umana e la sostenibilità del pianeta.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


