Il Corso di Perfezionamento “Verso un’educazione ecologica. Formarsi ad approcci interdisciplinari, biodiversi e world-based” si propone come un’opportunità di approfondimento teorico e metodologico per una formazione all’insegna del pensiero ecologico e di educazione per e sulla biodiversità.
La proposta si nutre dell’esperienza e dei dialoghi interdisciplinari maturati in NBFC dal gruppo di ricerca BEAT Biodiversity Education and Awareness Team dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Attraverso una ricca eterogeneità di prospettive epistemologiche, volta a superare la scissione tra dimensioni come natura e cultura, umano e non umano, sfera individuale, sociale e ambientale, diversi moduli interconnessi metteranno in costante dialogo le diverse scienze dell’educazione con le scienze naturali. I singoli moduli hanno l’obbiettivo di tematizzare conoscenze relative ad approcci pedagogici orientati a interpretare e declinare la dimensione ecologica in educazione; sviluppare uno sguardo riflessivo e critico sulle premesse multidisciplinari; approfondire la relazione tra prospettive ecologiche e modelli didattici inclusivi; conoscere forme e ambiti del vivente; sviluppare una comprensione multidimensionale su tematiche connesse alla tutela e valorizzazione della biodiversità; far sperimentare metodologie esperienziali ispirate a una prospettiva “world-based”, approcci partecipativi e l’utilizzo di linguaggi visuali e artistici per approfondire criticamente questioni ecologiche.
Il corso è rivolto a personale educativo dei servizi per l’infanzia, insegnanti di ogni ordine e grado, figure di coordinamento e dirigenti, educatori e educatrici ambientali, persone interessate a promuovere relazioni ecologiche in contesti educativi formali e non formali.
La domanda di ammissione scade il 3 febbraio 2026 e le lezioni inizieranno il 14 marzo 2026.
Per ulteriori informazioni: https://www.academy.unimib.it/verso-uneducazione-ecologica-formarsi-ad-approcci-interdisciplinari-biodiversi-e-world-based
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


