Il 21 novembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, si è tenuto a Firenze l'evento divulgativo "Gli alberi non sono tutti uguali: impariamo a conoscere quelli del Parco delle Cascine". L'iniziativa si è svolta con il supporto e nell'ambito delle attività del National Biodiversity Future Center (NBFC), finanziato dal PNRR.
I cittadini sono stati accompagnati dai ricercatori del Plant Dive Lab (DAGRI, Unifi) – Dott.ssa Elisa Carrari, Dott.ssa Cristina Gasperini e Dott. Giammarco Dadà – in una passeggiata didattica all'interno del Parco delle Cascine.
I partecipanti hanno potuto osservare da vicino le differenze tra le varie specie arboree e conoscerne le esigenze, il loro cruciale ruolo nell'ecosistema urbano e i servizi ecosistemici che offrono (come la mitigazione del clima), ma anche i potenziali "disservizi" (come la fitotossicità). Numerose le domande fatte dai partecipanti durante il giro del parco, soprattutto sugli aspetti riproduttivi delle piante, e, a conclusione, un divertente gioco "a premi" botanico.
L'evento ha contribuito a migliorare la conoscenza e la conservazione della biodiversità da parte dei cittadini, agendo in piena sintonia con i temi di Public Engagement e Citizen Science promossi dall'NBFC. Questo tipo di iniziative contribuisce direttamente alla missione del Centro di rendere la conoscenza scientifica accessibile e di creare un rapporto più informato tra cittadini e verde pubblico.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


