Anche quest’anno la biodiversità sarà protagonista a Lucca Comics&Games, grazie al contributo del National Biodiversity Future Center (NBFC) e dell’Università di Padova, con un programma che unisce linguaggi diversi – dalla narrazione alla divulgazione, dal fumetto al gioco da tavolo – per coinvolgere il pubblico di tutte le età sui temi della natura e del futuro del Pianeta.
Venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre, il Comics&Science Palace ospiterà due appuntamenti dedicati al futuro della biodiversità, in collaborazione con il NBFC e con i comunicatori della scienza Chiara Anzolini e Fabio De Pascale del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova.
Il primo evento, “Calci&Sputi: maledetta biodiversità!” (venerdì 31 ottobre, ore 17:00), propone un dibattito-spettacolo in cui due squadre di esperti si sfidano a colpi di argomenti e ironia sulla domanda provocatoria: la biodiversità è davvero una cosa bella? In scena, insieme a Chiara Anzolini e Fabio De Pascale, ci saranno Nicola De Bellis e Ottavia Bettucci, comunicatori della scienza e science comedians, per un confronto acceso – ma rigorosamente metaforico – tra scienza, comfort e natura selvaggia.
Il secondo incontro, “Operazione Sciame 1, 5, 10 anni dopo” (sabato 1 novembre, ore 10:00), vedrà il ritorno della squadra che ha realizzato Operazione Sciame, la storia a fumetti pubblicata nell’albo The Biodiversity Issue prodotto da Comics&Science in collaborazione con NBFC e Università di Padova. Con Sara Menetti (una dei due autori), Chiara Anzolini e Fabio De Pascale, si rifletterà sull’evoluzione delle sfide ecologiche e sulle lezioni apprese – o mancate – a distanza di 1, 5 e 10 anni dalla storia originaria.
Entrambi gli appuntamenti si terranno al Comics&Science Palace (Via della Zecca 41, Lucca).
Biodiversità da giocare: il serious game “Biodiversi”
A rappresentare il lato ludico ed educativo della comunicazione scientifica sarà invece Giovanni Donadelli, curatore del Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova, con la presentazione del serious game “Biodiversi. Il gioco che ti sfida a conoscere la biodiversità”, realizzato nell’ambito del NBFC insieme a Giada Peterle.
L’incontro si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 18:00 presso la IMT Scuola Alti Studi di Lucca, all’interno del programma IMT Library, dedicato ai giochi con finalità educative e di sensibilizzazione sociale e civile. Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, il gioco sarà inoltre disponibile in demo per il pubblico del festival, che potrà sperimentarlo in prima persona.
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.


