Il 18 dicembre 2024 si è tenuto l'evento "Le forme della biodiversità. Azioni e sistemi per una nuova cittadinanza europea" presso la sede del CNR - ISMAR di Venezia.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Presidente NBFC Luigi Fiorentino e della Presidente CNR Maria Chiara Carrozza. Nei loro interventi hanno sottolineato l'importanza della ricerca nell'ambito della biodiversità, di come essa, per la sua natura multidisciplinare, costituisce una sfida e il grande impatto che il lavoro del Centro avrà sull'intera società. Inoltre, è stata evidenziata l'importanza di guardare al futuro in questo ultimo anno di progetto, soprattutto per salvaguardare gli oltre 600 ricercatori e ricercatrici assunti dal Centro Nazionale della biodiversità con il PNRR.
Un focus particolare è stato dedicato al Biodiversity Science Gateway, la piattaforma digitale NBFC realizzata sotto responsabilità del Cnr e in stretta collaborazione con tutti i partner del progetto. Presentata Mario Sprovieri (direttore Cnr-Ismar) assieme a Federica Foglini (ricercatrice Cnr-Ismar) e Donatella Spano (Spoke Leader NBFC), la piattaforma combina elementi fisici e digitali per offrire servizi di ricerca incentrati sulla salvaguardia e il miglioramento della biodiversità, con lo scopo di rendere questi servizi visibili, attraenti e accessibili a tutta la società. “Il Biodiversity Science Gateway è la grande infrastruttura creata da NBFC per mettere in comunicazione la ricerca scientifica sulla biodiversità con la società, e le cui attività di preparazione saranno concluse entro dicembre 2025. Essa si arricchisce di un sito aperto a tutti, il Biodiversity Gateway, rilasciato oggi al link https://biodiversitygateway.it/, primo portale italiano dedicato alla biodiversità, che intende rappresentare una ‘porta di accesso’ ai migliori risultati della ricerca e dell’innovazione, affinchè diventino un valore tangibile per i cittadini, gli innovatori e le istituzioni”, ha affermato il direttore di Cnr-Ismar Mario Sprovieri.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.