On the occasion of the World Biodiversity Day, NBFC presented its 1st annual report on biodiversity in Italy.
Download annual reportNational Forum on Biodiversity was held in Palermo and was the first major scientific event of the National Center for the Future of Biodiversity. In this meeting, over 600 researchers from all over Italy discussed sensitive issues such as redevelopment of degraded areas, nature conservation, the relationship between nature and well-being, and the development of effective tools to prevent biodiversity loss.
National Forum on Biodiversity was held in Palermo and was the first major scientific event of the National Center for the Future of Biodiversity. In this meeting, over 600 researchers from all over Italy discussed sensitive issues such as redevelopment of degraded areas, nature conservation, the relationship between nature and well-being, and the development of effective tools to prevent biodiversity loss.
To manage and develop such a complex collaboration network, the Center was designed following the Hub&Spoke model, which is divided into 6 thematic Spokes dedicated to the sea, land and wetlands, and cities. To these are added 2 cross spokes dedicated respectively to training, communication, knowledge sharing, and innovation and policies also through international connections. The core element of NBFC is the multidisciplinary scientific knowledge and expertise of researchers, the wide availability of information aggregated in the Biodiversity Digital Platform, and the close link with the territory (protected areas, businesses, institutions). A key element of the center is the link with local intervention structures and citizens (Citizen Science) through dedicated projects and specific knowledge tools. It is possible to collaborate with the center both through research and innovation calls dedicated to specific projects and through national and international protocols and collaboration agreements aimed at enhancing research and innovation and transforming them into value for biodiversity and the territory.
The National Biodiversity Future Center is one of the five national centers dedicated to frontier research involving institutions and businesses throughout Italy. To manage and develop such a complex collaborative network, the Center was designed following the Hub&Spoke model. The center is divided into 6 thematic spokes dedicated to the sea, land and wetlands, and cities. These are supported by transversal spokes dedicated to training, communication, knowledge sharing, and innovation with the aim of transforming research into value for society.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
Il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani, una mostra sulla biodiversità e il concetto di "One Health". Aperta dal 27 novembre 2024 al 30 marzo 2025.
28/11/2024
SEE ALLA Cagliari dal 26 al 29 settembre 2024 si è svolta la prima edizione del Med Fest (https://med-fest.org/), il primo Festival internazionale che coniuga l’unicità dei Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo che ha registrato numeri impressionanti di partecipazione confermando il grande interesse del pubblico generalista per le tematiche chiave per il bacino Mediterraneo: turismo, artigianato e territorio, cultura e inclusione, biodiversità e sostenibilità socio-ambientale. Durante i tre giorni di evento hanno partecipato 25.000 persone per assistere al fitto programma proposto che ha previsto, oltre alla presenza di 80 speaker tra relatori e moderatori da tutta Europa (15 ore di diretta streaming su temi cruciali per il Mediterraneo), l’organizzazione presso il Parco della Musica di Cagliari di diversi concerti di altissimo livello con ospiti di fama internazionale come Giovanni Allevi e Noa.
NBFC, attraverso il contributo all’organizzazione da parte del Dott. Marco Faimali, Direttore f.f. dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR coinvolto all’interno delle attività CNR per lo Spoke 7, è stato il principale protagonista scientifico dell’evento organizzando tre panel scientifici dedicati ad alcune delle tematiche chiave delle sue attività di ricerca e portando la mostra "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" allestita per l’occasione dal CNR.
Una sessione dal titolo “MEDITERRANEO, BIODIVERSITA’ e TURISMO” è stato un momento di riflessione per comprendere cosa rende davvero speciale il Mediterraneo come bacino di biodiversità evidenziando quali specie uniche si trovano in questa zona del pianeta e come la loro presenza contribuisca a creare esperienze indimenticabili per i visitatori generando un volano per una nuova forma di turismo sostenibile ed eco-consapevole. L'obiettivo di questo panel è stato quello di contribuire a sensibilizzare e a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della biodiversità del Mediterraneo e sulla necessità di proteggerla per le generazioni future.
Un panel, intitolato “LA BIODIVERSITÀ È LA SOLUZIONE: NBFC si presenta“ è stato interamente dedicato a sintetizzare le attività di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC) e di come esso, attraverso azioni di ricerca partecipata, progettazione condivisa e attività di citizen science, contribuisca a generare la cultura della natura, portando la conoscenza della biodiversità in diversi contesti a partire dalle scuole di diverso ordine e grado, sensibilizzando i cittadini e supportando i decisori politici nella pianificazione e gestione del nostro capitale naturale.
Infine, un panel intitolato “NBFC: GENERAZIONE BIODIVERSA”, è stato dedicato ad evidenziare il fondamentale ruolo di NBFC nel formare giovani ricercatori e personale qualificato e trasferire al territorio le conoscenze e le competenze necessarie a tutelare il patrimonio naturale. In questa sessione alcuni di essi hanno presentato le loro attività di ricerca e le loro prospettive future. Se la biodiversità è la soluzione per la salvaguardia del nostro captale naturale la "Generazione Biodiversa di NBFC" sarà lo strumento perché questo possa realmente avvenire.
Inoltre, grazie al CNR, durante le giornate del Med Fest, presso il Parco della Musica, è stata allestita la mostra AQUAE: Il futuro è nell’oceano, visitabile gratuitamente. L’esposizione ha registrato un risultato sorprendente, accogliendo più di 6.000 visitatori. La mostra ha illustrato le principali caratteristiche dell’ambiente marino, con un focus sull’uso sostenibile e la conservazione delle risorse marine. Esperimenti, attrezzature scientifiche, modelli in scala, video installazioni e immagini suggestive hanno accompagnato il pubblico in un viaggio alla scoperta del Mar Mediterraneo, rendendo l’esperienza educativa e coinvolgente.
Nell'ambito di Med Fest, l'animazione della mostra è stata curata da ricercatori e ricercatrici Cnr e NBFC, il National Biodiversity Future Center che ha fatto della tutela della biodiversità la sua missione fondante.
Il Presidente del Med Fest, Giuseppe Ligorio, ha espresso soddisfazione per il successo della manifestazione: “Questa prima edizione del Med Fest rappresenta l’inizio di un viaggio entusiasmante. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e del grande riscontro del pubblico, sia in sala che online. Il successo di questa edizione ci spinge a guardare con ancora più ambizione alla prossima, nella speranza di continuare a costruire ponti tra i popoli, promuovendo messaggi di pace e collaborazione”.
ll Med Fest ha dimostrato che, attraverso l’arte e la cultura, è possibile creare uno spazio di dialogo e riflessione, portando il Mediterraneo al centro della scena internazionale. Con entusiasmo, l’organizzazione dà appuntamento alla prossima edizione, con nuove idee e progetti innovativi che continueranno a celebrare il Mediterraneo.
Med Fest ringrazia i partner istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, Ministero del Turismo, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ENIT – Agenzia nazionale del turismo) e National Biodiversity Future Center (NBFC) e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la parte scientifica.
Colleghi NBFC coinvolti:
Su Rai Play (https://www.raiplay.it/video/2024/11/Linea-Verde-Italia---Cagliari---Puntata-del-09112024-2a4c8883-f357-45b4-92fa-62d39fa56a8b.html) è possibile rivedere la puntata del 9 novembre 2024 andata in onda su Linea Verde Italia e dedicata al Med Fest.
06/12/2024
SEE ALLil Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze in collaborazione con il CNRS di Parigi, ha organizzato due giorni di conferenze e attività pratiche
05/12/2024
SEE ALLNell'ambito delle attività dello Spoke 7 del NBFC, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, in collaborazione con l’UMR 7194 "Histoire naturelle de l'Homme préhistorique" - Centre national de la recherche scientifique (CNRS), organizza un workshop nell’ambito del Progetto Galileo (BIOMED) Italia-Francia che si terrà in presenza il 19 dicembre 2024 presso l'università di Firenze (Sala Strozzi, Via G. La Pira, 4).
Le tematiche trattate riguarderanno lo studio del cambiamento climatico e i suoi effetti sulla biodiversità vegetale e animale nell'area mediterranea, sia nel recente passato geologico che nell’attuale. Verranno esaminate le dinamiche umane in relazione alla variabilità climatica ad alta frequenza, nonché le trasformazioni ambientali e climatiche indotte dall’uomo. Infine, si discuteranno le strategie di protezione e tutela per la salvaguardia dell'ambiente e conservazione della biodiversità.
Per maggiori informazioni: www.laboratorio-palinologia.dst.unifi.it.
05/12/2024
SEE ALLIl National Biodiversity Future Center, è alla ricerca di Innovation Expert per partecipare ai percorsi firmati NBFC.
31/10/2024
SEE ALLIl National Biodiversity Future Center è alla ricerca di giovani talenti dalla forte indole imprenditoriale nel settore della biodiversità.
25/07/2024
SEE ALLDottorato di Interesse Nazionale (DIN) sulla Biodiversità
11/07/2024
SEE ALLIl National Biodiversity Future Centre (di seguito “NBFC”) intende procedere all’avvio di una procedura di selezione per la figura professionale di “Legal Officer” (LO), nell’ambito delle attività relative al Programma di ricerca realizzato da NBFC - National Biodiversity Future Center Scarl e finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n. 1034 del 17.06.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.4 - Avviso “Centri Nazionali” - D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021 e D.D. n. 3175 del 18 dicembre 2021 (CUP: B73D21014990006).
Scadenza bando: 17/luglio/2024
10/07/2024
SEE ALL