National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
Il National Biodiversity Future Center è alla ricerca di giovani talenti dalla forte indole imprenditoriale nel settore della biodiversità.
25/07/2024
Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) sulla Biodiversità
11/07/2024
Il National Biodiversity Future Centre (di seguito “NBFC”) intende procedere all’avvio di una procedura di selezione per la figura professionale di “Legal Officer” (LO), nell’ambito delle attività relative al Programma di ricerca realizzato da NBFC - National Biodiversity Future Center Scarl e finanziato dal Decreto Direttoriale di concessione del finanziamento n. 1034 del 17.06.2022 a valere sulle risorse del PNRR MUR – M4C2 – Investimento 1.4 - Avviso “Centri Nazionali” - D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021 e D.D. n. 3175 del 18 dicembre 2021 (CUP: B73D21014990006).
Scadenza bando: 17/luglio/2024
10/07/2024
E' stato pubblicato il bando a cascata dell'Università degli Studi di Siena sulla tematica “ASSESSING AND MONITORING TERRESTRIAL AND FRESHWATER BIODIVERSITY AND ITS EVOLUTION:FROM TAXONOMY TO GENOMICS AND CITIZEN SCIENCE”.
Il bando scade il 22 luglio 2024.
Per maggiori informazioni e tutta la modulistica consultare la pagina Bando Univ. Siena
20/06/2024
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA A RACCOGLIERE CANDIDATURE DA INSERIRSI NELL’ELENCO DI ESPERTI AI FINI DELLA NOMINA DI UNA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA DELLE PROPOSTE DI PROGETTO AMMISSIBILI NELL’AMBITO DEL “BANDO A CASCATA PER LA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI, FINALIZZATE AL MONITORAGGIO, PRESERVAZIONE, VALORIZZAZIONE E RIPRISTINO DELLA BIODIVERSITÀ IN AREE PROTETTE, DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI RICERCA DEL CENTRO NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ “NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER (NBFC)”
La manifestazione di interesse è riferita al bando pubblico pubblicato al link https://www.nbfc.it/news/ricerca-industriale
23/05/2024
Gara
Italia: Servizi di produzione di film e videocassette e servizi connessi
Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio di realizzazione di un film documentario in cui raccontare la realtà delle aree marine protette in Italia per l'Università di Padova
Valore stimato al netto dell'IVA: 221 000,00 EUR
Tipo di procedura: Aperta
Committente
Committente: Università degli Studi di Padova
Italia, Padova (ITH36), Padova
LOT-0001: Servizio di realizzazione di un film documentario in cui raccontare la realtà delle aree marine protette in Italia per il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova
Servizi di produzione di film e videocassette e servizi connessi
Italia, Ovunque nel paese in questione
Data di inizio: 24/06/2024
Durata: 23 Mesi
Valore stimato al netto dell'IVA: 221 000,00 EUR
Termine per il ricevimento delle offerte: 14/05/2024 - 12:00:00 (UTC+2)
Tutti i contatti per ricevere informazioni generali e chiarimenti si trovano all’interno del bando.
06/05/2024
Gara europea telematica a procedura aperta per affidamento di un servizio di realizzazione di contenuti e format innovativi per comunicare la biodiversità italiana e mediterranea e contestualmente le attività di ricerca del Centro attraverso i media
26/04/2024
Nell’ambito del Centro Nazionale “National Biodiversity Future Center - NBFC”, l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 1, pubblica il Bando a Cascata rivolto ad enti privati e pubblici.
Il programma NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER (NBFC) è uno dei 5 Centri Nazionali finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 1.4, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.
Il programma ha lo scopo di rafforzare a livello nazionale la filiera della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della biodiversità, promuovendone il posizionamento anche attraverso la partecipazione attiva allo sviluppo di catene del valore considerate strategiche a livello internazionale.
La Missione generale del programma è volta a creare una vasta rete nazionale di università, centri di ricerca, associazioni e altri portatori di interesse privati e sociali per intraprendere azioni efficaci e immediate per fermare la perdita di biodiversità e il deterioramento dei servizi ecosistemici forniti, potenziando al contempo un uso sostenibile delle risorse derivate dalla biodiversità e nuove opportunità di lavoro. Come principale eredità del NBFC, verrà stabilito un Gateway Scientifico sulla Biodiversità che fungerà da Centro Nazionale per guidare lo sviluppo delle KET correlate alla biodiversità (inclusa l'ICT) per potenziare la ricerca che sostiene i processi dalla scienza alla politica nella conservazione, restauro e valorizzazione della biodiversità. NBFC mira ad affrontare attività di ricerca e innovazione interdisciplinari e di frontiera dedicate al monitoraggio, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione della biodiversità italiana.
Il bando, con una dotazione finanziaria di € 2.200.000 destinata al Mezzogiorno, intende sostenere progetti collaborativi e proof of concept, anche attraverso il trasferimento tecnologico, al fine di implementare innovazioni tecnologiche 4.0. (Big Data, IOT, AI, ecc.) o altre Key Enabling Technologies (KETs) applicate alla biodiversità che coinvolgano imprese, amministrazioni pubbliche, Università, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo spoke.
Il presente bando ha come obiettivo specifico quello di sostenere proposte progettuali, presentate da soggetti esterni al Centro Nazionale NBFC, a valere sulle seguente tematica:
L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Levels) previsti dal Programma NBFC, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Centro Nazionale, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento della biodiversità.
Le proposte progettuali devono essere basate su attività che prevedano un livello di maturità tecnologica (TRL) iniziale superiore a 3 con la possibilità di raggiungere, entro fine progetto, TRL fino a 6.
Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 08/02/2024 e tassativamente entro e non oltre il giorno 23/03/2024.
Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail bandiacascata@unipa.it.
14/02/2024
L’Istituto di Bioimmagini e Fisologia Molecolare attiva la raccolta di candidature spontanee tramite Manifestazione di interesse per la costituzione dell”Elenco di “Esperti di Valutazione” qualificati per la valutazione di merito delle proposte progettuali delle domande di finanziamento presentate in risposta al bando a cascata “IBFM NBFC SPOKE 6 - BIODIVERSITY AND HUMAN WELLNESS” Prot. n. 407709 del 19/12/2023 e successive rettifiche del programma PNRR NBFC (National Biodoversity Future Center – NBFC (Codice CN_00000033), Spoke 6 CUP B83C22002930006 a valere sul PNRR, Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4 - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU)
06/02/2024
Gara europea telematica a procedura aperta per affidamento di un servizio di digitalizzazione massiva dei campioni d’erbario conservati presso l’Erbario Centrale Italiano (Herbarium Centrale Italicum), finalizzato alla pubblicazione sul web di dati e immagini secondo standard nazionali e internazionali che ne garantiscano l’interoperabilità e la piena accessibilità attraverso le piattaforme di settore CIG: A007D639BF – CUP C93C22002810006.
Codice Identificativo Gara da inserire nella barra di ricerca è: A007D639BF.
Scadenza: 2 Ottobre 2023
Tutti i contatti per ricevere informazioni generali e chiarimenti si trovano all’interno del bando.
29/01/2024