Logo NBFC

Workshop STI for biodiversity: Harnessing technology and innovation partnerships

Oecd Wrkshp

Dal 29 febbraio al 1 marzo presso l'Istituto di Scienze Marine (ISMAR-CNR) di Venezia, si terrà un workshop organizzato congiuntamente dal Centro Nazionale Biodiversità e il gruppo di lavoro dell'OCSE sulle politiche per la tecnologia e l’innovazione (TIP).

Il workshop si inserisce all’interno del progetto “Harnessing Innovation for Biodiversity”, avviato dal TIP lo scorso ottobre grazie al supporto di NBFC. Il progetto ha l'obiettivo di raccogliere informazioni chiave su programmi politici e iniziative imprenditoriali relative al tema della scienza, tecnologia e innovazione (STI) per la biodiversità. L'obiettivo è anche quello di creare un network di esperti internazionale in grado di condividere best practices sul tema. Grazie al sostegno di NBFC, il progetto mira anche a esplorare come la biodiversità possa diventare parte integrante dei documenti di innovation policy, nonché a definire il ruolo cruciale dell'industria in questo contesto.

Il progetto verrà inserito anche nella prossima ministeriale del Comitato per la Scienza, tecnologia e innovazione (CSTP), ovvero il comitato "capo" del TIP, che si terrà dal 23 al 24 aprile a Parigi. Il TIP per l'occasione anticiperà una parte del suo canonico incontro di giugno al 22 aprile in modo da creare sinergia con l'evento della ministeriale. La ministeriale del CSTP sarà infatti preceduta dal cosiddetto "multi-stakeholder dialogue", dove attraverso discussioni in panel paralleli, si vuole offrire ai ministri di scienza e tecnologia dell'OECD spunti di riflessione da aggiungere alla dichiarazione finale della ministeriale, che servirà anche a segnare il tracciato dell'OECD sui temi STI per i prossimi anni.

L'idea del workshop di Venezia è quella di prepararsi alla ministeriale di aprile. Il segretariato del TIP parteciperà con una sua delegazione e presenterà l'avanzamento dei lavori del progetto "Harnessing innovation for biodiversity". Parteciperanno altri delegati del TIP ed esperti internazionali da oltre 20 nazioni.

Menù

Events & News

Contact Info

National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

Biodiversity constitutes the network of life, it is important to preserve it: this was the start of NBFC

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy