Logo NBFC

Bando a Cascata di UniPa (SPOKE 1) rivolto ad enti pubblici e privati, nell’ambito del Centro Nazionale “National Biodiversity Future Center - NBFC”

Bando a cascata per la valutazione del ruolo degli stressor antropogenici nel guidare la relazione biodiversità-funzionamento dell'ecosistema e sviluppo di sistemi automatici con tecniche di computer vision e deep learning

Nell’ambito del Centro Nazionale National Biodiversity Future Center - NBFC”, l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 1, pubblica il Bando a Cascata rivolto ad enti privati e pubblici.

Il programma NATIONAL BIODIVERSITY FUTURE CENTER (NBFC) è uno dei 5 Centri Nazionali finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 1.4, finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU.

Il programma ha lo scopo di rafforzare a livello nazionale la filiera della ricerca e dell’innovazione nell’ambito della biodiversità, promuovendone il posizionamento anche attraverso la partecipazione attiva allo sviluppo di catene del valore considerate strategiche a livello internazionale.

La Missione generale del programma è volta a creare una vasta rete nazionale di università, centri di ricerca, associazioni e altri portatori di interesse privati e sociali per intraprendere azioni efficaci e immediate per fermare la perdita di biodiversità e il deterioramento dei servizi ecosistemici forniti, potenziando al contempo un uso sostenibile delle risorse derivate dalla biodiversità e nuove opportunità di lavoro. Come principale eredità del NBFC, verrà stabilito un Gateway Scientifico sulla Biodiversità che fungerà da Centro Nazionale per guidare lo sviluppo delle KET correlate alla biodiversità (inclusa l'ICT) per potenziare la ricerca che sostiene i processi dalla scienza alla politica nella conservazione, restauro e valorizzazione della biodiversità. NBFC mira ad affrontare attività di ricerca e innovazione interdisciplinari e di frontiera dedicate al monitoraggio, alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione della biodiversità italiana.

Il bando, con una dotazione finanziaria di € 2.200.000 destinata al Mezzogiorno, intende sostenere progetti collaborativi e proof of concept, anche attraverso il trasferimento tecnologico, al fine di implementare innovazioni tecnologiche 4.0. (Big Data, IOT, AI, ecc.) o altre Key Enabling Technologies (KETs) applicate alla biodiversità che coinvolgano imprese, amministrazioni pubbliche, Università, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo spoke.

Il presente bando ha come obiettivo specifico quello di sostenere proposte progettuali, presentate da soggetti esterni al Centro Nazionale NBFC, a valere sulle seguente tematica:

 

L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Levels) previsti dal Programma NBFC, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Centro Nazionale, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento della biodiversità.

Le proposte progettuali devono essere basate su attività che prevedano un livello di maturità tecnologica (TRL) iniziale superiore a 3 con la possibilità di raggiungere, entro fine progetto, TRL fino a 6.

Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 08/02/2024 e tassativamente entro e non oltre il giorno 23/03/2024.

Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo e-mail bandiacascata@unipa.it.

Menù

Contact Info

National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment

Icon Mailhub_nbfc@pec.it

Icon Mailhub@nbfc.it

National Biodiversity Future Center

Biodiversity constitutes the network of life, it is important to preserve it: this was the start of NBFC

linkedinfacebooktwitteryoutubeinstagram
Logo NBFC

National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.

Image European UnionLogo MinistryLogo Italy