I Giganti del mare–IV giornata di formazione per 80 studenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara a cura di ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola.
Il 19 febbraio 2025, si è svolta l’ultima delle 4 giornate di formazione dedicate alla biodiversità e rivolte a 80 studenti delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara. In questa giornata i relatori, ricercatori e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, hanno guidato gli studenti in un exursus didattico dal titolo “I Giganti del mare”.
Il primo modulo, “Tecniche di studio e monitoraggio degli ecosistemi marini”, è stato introdotto dal Dott. Maximiliano Giacalone, a seguire con “Voci dei Giganti: come i mammiferi marini comunicano nel mar Mediterraneo”, la Dott.ssa Maria Ceraulo e la Dott.ssa Clarissa De Vita ed, infine, il Dott. Gaspare Buffa ha presentato “Il mistero degli spiaggiamenti lungo le coste”.
Durante quest’ultimo incontro, gli studenti, grazie al percorso di formazione didattica che ha permesso loro di acquisire delle competenze specifiche, hanno potuto contestualizzare i temi affrontati fino ad oggi nel più ampio quadro dell’ecosistema mare.
Il soundscape, o paesaggio acustico, è l’insieme di tutti i suoni, biotici ed abiotici, che caratterizzano un ambiente. In occasione di questa giornata di formazione, è stata data l’opportunità agli studenti di ascoltare i paesaggi acustici di diversi ambienti sottomarini raccolti in diverse parti del mondo. Attraverso un’esperienza immersiva, gli studenti sono stati guidati dai ricercatori del CNR IAS nell’interpretazione delle varie componenti dei diversi paesaggi attraverso una chiave di lettura scientificamente corretta.
Infine, proponendo diversi “oggetti spiaggiati”, è stato possibile intraprendere un gioco di indagine scientifica risalendo alla natura biogena dei vari oggetti ricostruendo la loro origine biogena.
I ricercatori del CNR IAS SS di Capo Granitola hanno utilizzato presentazioni in power point e hanno proiettato foto e video e riprodotto suoni così da rendere più esplicita e coinvolgente lo svolgimento della lezione.
Ogni modulo ha previsto una sezione finale di dialogo e confronto tra alunni e scienziati, per chiarire dubbi e curiosità e soprattutto per sottolineare i concetti chiave presentati durante le 4 giornate formative.
A fine giornata gli studenti hanno potuto così ricostruire il percorso di formazione scientifica intrapreso, identificando il fil rouge delle tematiche scientifiche affrontate tenendo conto dell’indispensabile approccio multidisciplinare per la comprensione delle dinamiche del mondo marino sommerso.
La metodologia protagonista di questa giornata è stata la didattica per scenari e touch with hand. Gli studenti hanno avuto il ruolo di protagonisti nei 3 ambienti proposti dai ricercatori: “Ecosistema mare, “Giganti del mare” e “Il mistero degli spiaggiamenti” . Il ruolo dei docenti ricercatori è stato quello di essere guida, orientare i gruppi e promuovere l’autonomia dei singoli, inoltre è stata stimolata la creatività degli studenti e promosso l’uso delle tecnologie scientifiche di ultima generazione.
“A scuola di Biodiversità”, con le sue 4 giornate di formazione rivolte agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello S.G. Bosco" di Campobello di Mazara, è stata una delle attività portate avanti dal CNR-IAS nell’ambito dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto PNRR-NBFC, sotto la Responsabilità scientifica della Dott.ssa Alessi.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.