Parole e immagini tra estetica, arte e ambiente
Durante il corso del 2024 è stato pubblicato Libro d’arte biodiverso. Parole e immagini tra estetica, arte e ambiente, a cura di Elisabetta Di Stefano e Diego Mantoan (Bisso Edizioni), arricchito dalle immagini dell’artista Laura Pitingaro. Il volume esplora il concetto di biodiversità attraverso contributi interdisciplinari che uniscono filosofia, ecologia, storia dell’arte e scienze naturali, combinando approcci scientifici e umanistici.
Promosso dal National Biodiversity Future Center e cofinanziato dal programma NextGenerationEU, il libro invita a riflettere sulla biodiversità come intreccio di sensazioni, stati d’animo e significati culturali. Tradurre la biodiversità in immagini e parole è il primo passo per comprenderla e proteggerla, rendendo il linguaggio estetico uno strumento di consapevolezza.
Grazie alla collaborazione con gli studenti del DAMS dell’Università di Palermo, il progetto prenderà anche forma teatrale, con spettacoli previsti a Palermo e Roma nell’autunno 2025, in occasione della conclusione dei lavori del National Biodiversity Future Center.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.