Un progetto condotto da CNR-IRET, CNR-IBE e National Biodiversity Future Center (NBFC), ha svelato un importante aspetto della biodiversità urbana a Roma e Firenze: la presenza di numerose specie di pipistrelli, accompagnata dall’estinzione di molte altre in tempi recenti.
Grazie all'installazione di registratori automatici in 50 siti distribuiti tra le due città, è stata monitorata l'attività dei mammiferi notturni per un intero anno. I ricercatori di Spoke 5 di NBFC, impegnati nello studio degli ambienti urbanizzati e della salute, hanno identificato oltre 15 specie tra cui il vespertilio smarginato, l’orecchione grigio e il rinolofo maggiore. Tra i siti campionati a Roma figurano Villa Borghese, Villa Pamphili, Parco Regionale Urbano del Pineto e Riserva dell'Insugherata; a Firenze, invece, Ponte all'Indiano, Peretola, Argingrosso e castello di Calenzano.
I pipistrelli, spesso avvolti da un'aura di mistero e talvolta di disgusto, sono in realtà alleati preziosi dell'uomo per l'equilibrio degli ecosistemi urbani. Si nutrono principalmente di insetti, contribuendo a controllare le popolazioni di zanzare, mosche e altri parassiti degli agroecosistemi, migliorando così la qualità della vita nelle città. Inoltre, la loro presenza indica un ambiente sano e ricco di biodiversità.
Tuttavia, molte specie di pipistrelli si sono estinte a causa di attività antropiche poco rispettose, della perdita di habitat fondamentali come boschi maturi e aree umide, e dell’inquinamento luminoso. Proteggere questi animali è fondamentale: ciò richiede la creazione di rifugi artificiali, la riduzione dell’uso di pesticidi e la tutela degli spazi verdi.
La salvaguardia dei pipistrelli è essenziale non solo per la biodiversità urbana, ma anche per migliorare la qualità della vita umana. Il loro ruolo di “eroi silenziosi” degli ecosistemi urbani merita attenzione e rispetto, sottolineando l’importanza di imparare a convivere con queste affascinanti creature.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.