In occasione del XXI Convegno Annuale “Il Linguaggio della Ricerca” organizzato presso l’Area Territoriale di Ricerca di Bologna del CNR il 20-22 Novembre 2024 sono stati premiati i migliori prodotti dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato alle attività didattiche proposte dai Ricercatori su diverse discipline scientifiche tra cui anche numerose classi che hanno lavorato sul tema biodiversità. Quest’ultimo argomento è stato affrontato con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso lezioni e laboratori sperimentali ideate per l’attività didattica “A tu per tu con la biodiversità” promossa da ISMAR-CNR nell’ambito dello Spoke 7 “Biodiversity and society: communication, education and social impact” del Progetto “National Biodiversity Future Center (NBFC).
L’azione che ha coinvolto 520 studenti ha permesso di approfondire a scuola l’importanza della salvaguardia della biodiversità terrestre e marina sul territorio Italiano e di coinvolgere direttamente i ragazzi e le ragazze nella rielaborazione e divulgazione dei contenuti appresi.
Tra le scuole secondarie di primo grado sono saliti sul podio i ragazzi delle classi I E e IIC della Scuola Ceretolo Moruzzi (premio biodiversità), i ragazzi della Classe I E della scuola L.C. Farini (premio gioco didattico) e i ragazzi delle classi IF e IG della scuola Castenaso Gozzadini (premio team work). Per le scuole secondarie di secondo grado sono stati premiati i ragazzi della classe IV E (premio Modello 3D) e della classe III E (premio team work) del Liceo Artistico G.Chierici.
Durante le tre giornate, presso l’atrio dell’Area, è stata allestita anche una mostra in cui sono stati esposti i numerosi elaborati divulgativi presentati dai ragazzi e dalle ragazze che hanno lavorato sui diversi aspetti della biodiversità.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.