II giornata di formazione per 80 studenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara a cura di ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola.
L’11 dicembre 2024, si è svolta la seconda delle 4 giornate di formazione dedicate alla biodiversità e rivolte a 80 studenti delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara. I relatori, ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, hanno guidato gli e le studenti in un exursus didattico “Dal microscopico al macroscopico”.
Il primo modulo, “La sostenibilità ambientale ed ecologica della pesca” è stato introdotto dal Dott. Andrea Citarrella, a seguire la Dott.ssa Rossella Ferreri ha presentato «Le missioni scientifiche per lo studio degli ecosistemi marini», per poi passare a «Dal mare al laboratorio: l'importanza del campionamento» e «Cosa non vediamo ad occhio nudo? L'importanza dello studio microscopico dei tessuti» con la Dott.ssa Alessia Signorello, per finire con la Dott.ssa Rossella Ferreri «Chi mangia chi? Il flusso di energia in un ecosistema».
Gli studenti hanno potuto assistere virtualmente, anche con l’ausilio di proiezioni di video realizzati ad hoc, alle attività svolte dai ricercatori del CNR IAS. Nello specifico si è costruito un percorso didattico che ha mostrato loro il prelievo dei campioni in mare (sardine, sardinelle, acciughe e sugarelli) per poi passare alle analisi di laboratorio per determinare la maturità sessuale dei pesci, lo stadio riproduttivo, nonché la presenza di grasso nelle carni e nel fegato. Particolare attenzione è stata dedicata alla dieta degli animali in mare, mediante un dibattito costruito ad hoc, gli studenti hanno potuto dedurre le abitudini alimentari degli animali marini. Il dibattito cooperative learning e la peer education hanno permesso agli studenti di acquisire nuove conoscenze e competenze.
“A scuola di Biodiversità” con le sue 4 giornate di formazione rivolte agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado e ai docenti dell’ I.C. "Pirandello S.G. Bosco" di Campobello di Mazara è una delle attività portate avanti nell’ambito dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto PNRR-NBFC, dal CNR IAS sotto la Responsabilità scientifica della Dott.ssa Alessi.
National Biodiversity Future Center
VAT number IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italy
NBFC is subject to the split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.