Mappatura, monitoraggio, conservazione e ripristino della biodiversità marina per preservare le diverse specie, gli habitat, la struttura e il funzionamento degli ecosistemi. La mappatura e raccolta sistematica delle informazioni per identificare driver locali e globali di cambiamento, con l'utilizzo di nuove tecnologie per il monitoraggio della biodiversità, consente di rafforzarne la resilienza, dalle coste fino agli ambienti profondi.
In Spoke 1 procedono le attività di creazione del National (Marine) Biodiversity Observatory System, sono iniziate le attività di modeling per studiare la resilienza della biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi e sono in fase di sviluppo degli strumenti innovativi e protocolli per la conservazione della biodiversità marina. Inoltre, procedono le interazioni internazionali per lo sviluppo di protocolli condivisi per il management della biodiversità del Mediterraneo. Sono stati pubblicati 62 articoli scientifici e 73 presentazioni e articoli e prodotti divulgativi.
Capi Spoke: Simonetta Fraschetti - Gianluca Sarà
All’interno di Spoke 2 è stata completata l’identificazione di 112 molecole inquinanti emergenti, sono quasi terminate le campagne di campionamento e stanno andando avanti le analisi di idoneità di macroaree selezionate per la mappatura degli habitat marini degradati. Inoltre, è quasi completo lo sviluppo di un laboratorio multi-omico. Sono stati pubblicati 41 articoli scientifici.
Capi Spoke: Mariachiara Chiantore - Gian Marco Luna
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
E' stato pubblicato lo studio dal titolo “Fourier-transform near-infrared spectroscopy first application to age determination in European fish species: the case of the Atlantic horse mackerel from the central Mediterranean Sea”
12/09/2024
Nei giorni 12 e 13 settembre 2024, a Monterosso e Riomaggiore in Liguria, si svolgerà l’evento “al confine tra terra e mare”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa Cammini della Rete LTER-Italia.
19/08/2024
Prosegue l’attività di esplorazione di coste e fondali marini italiani a cura della nave oceanografica del CNR. Martedì 23 luglio al via una nuova spedizione volta allo studio degli ecosistemi pelagici di due montagne sottomarine nel mar Tirreno.
23/07/2024
La mostra ha l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso le fotografie subacquee di Michele Solca (Unisalento, Nbfc) e materiali provenienti dai fondali salentini, in merito al problema dei rifiuti in ambiente marino.
18/07/2024
Analizzare i cambiamenti della luce sottomarina in Mediterraneo per comprendere l'impatto sugli habitat marini fotici e mesofotici
12/07/2024
Il 4 luglio, presso il CNR-ISMAR di Venezia, si è svolto un workshop intensivo dedicato alla progettazione partecipativa del Centro Transdisciplinare per la Pianificazione Spaziale Marittima e l'Economia Blu Sostenibile.
11/07/2024
MSP4BIODIVERSITY è presente al MSP Corner promosso da CORILA a European Maritime Day 2024.
07/06/2024
Dal 3 al 5 giugno 2024, l'Università di Padova ospiterà il Biodiversity PhD Day del National Biodiversity Future Center presso l'Orto Botanico di Padova.
30/05/2024
Il 27 maggio 2024, presso dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello - S.G. Bosco” di Campobello di Mazara, si è tenuto l’Open day “A scuola con la Scienza: Biodiversità e discipline STEM”.
I ricercatori dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS) hanno incontrato gli alunni , i genitori e i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello - S.G. Bosco” di Campobello di Mazara e hanno presentato loro le attività portate avanti dal CNR con l’obiettivo di comunicare, valorizzare e condividere il ruolo della ricerca scientifica e, nello specifico, l’importanza della tutela e conservazione della biodiversità. L'attività ha coinvolto 12 classi della scuola secondaria di I grado e le quinte elementari per un totale di circa 320 studenti.
Sono stati presentati i laboratori: “Touch with hand”: tutto per gioco niente per gioco", "I suoni del mare – alla scoperta del paesaggio acustico marino", “Ecologia della pesca”, "Come sta il mare? "Attività e tecniche di monitoraggio", "Misurare il mare" e "Donne e uomini della ricerca nella ex Tonnara di Capo Granitola, ora CNR-IAS".
Alle attività hanno partecipato anche i 15 studenti, del progetto Eureka, formati ad hoc lo scorso 6 maggio presso il CNR-IAS di Capo Granitola.
Le attività svolte rientrano nell’ambito delle attività dello SPOKE 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del Centro Nazionale della Biodiversità (NBFC) del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4 - Istruzione e ricerca - Componente 2 Dalla ricerca all’impresa Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di campioni nazionali di R&S su alcune Key Enabling Technologies finanziato dall’Unione Europea Next generation eu (D.D. 1034 del 17 giugno 2022) e del Progetto “Eureka, due dimensioni, un progetto”- Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023).
Studenti in attività laboratoriali
L'albero della Biodiversità
Personale CNR IAS CG
28/05/2024
Waterscapes in Heritage and Environment è una Summer School interdisciplinare che tematizza l'acqua come elemento naturale, costrutto socio-culturale, occasione di riposizionamento soggettivo e cambio di prospettiva.
24/05/2024
Il Sistema di Osservatorio Nazionale della Biodiversità (Marina) implementato all’interno di NBFC-Spoke1 ha l’obiettivo principale di armonizzare le attuali conoscenze sulla biodiversità marina-costiera e di integrarle in un database.
14/05/2024
l 6 maggio 2024, 15 studenti e 3 docenti sono stati in visita presso i locali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS)
07/05/2024