Mappatura, monitoraggio, conservazione e ripristino della biodiversità marina per preservare le diverse specie, gli habitat, la struttura e il funzionamento degli ecosistemi. La mappatura e raccolta sistematica delle informazioni per identificare driver locali e globali di cambiamento, con l'utilizzo di nuove tecnologie per il monitoraggio della biodiversità, consente di rafforzarne la resilienza, dalle coste fino agli ambienti profondi.
In Spoke 1 procedono le attività di creazione del National (Marine) Biodiversity Observatory System, sono iniziate le attività di modeling per studiare la resilienza della biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi e sono in fase di sviluppo degli strumenti innovativi e protocolli per la conservazione della biodiversità marina. Inoltre, procedono le interazioni internazionali per lo sviluppo di protocolli condivisi per il management della biodiversità del Mediterraneo. Sono stati pubblicati 62 articoli scientifici e 73 presentazioni e articoli e prodotti divulgativi.
Capi Spoke: Simonetta Fraschetti - Gianluca Sarà
All’interno di Spoke 2 è stata completata l’identificazione di 112 molecole inquinanti emergenti, sono quasi terminate le campagne di campionamento e stanno andando avanti le analisi di idoneità di macroaree selezionate per la mappatura degli habitat marini degradati. Inoltre, è quasi completo lo sviluppo di un laboratorio multi-omico. Sono stati pubblicati 41 articoli scientifici.
Capi Spoke: Mariachiara Chiantore - Gian Marco Luna
National Biodiversity Future Center
P.IVA IT07058500823 – C.F. 07058500823
Piazza Marina, 61 90133 Palermo – Italia
NBFC è soggetto allo split payment
National Biodiversity Future Center. Copyright © 2023. All rights reserved.
L’11 dicembre 2024, si è svolta la seconda delle 4 giornate di formazione dedicate alla biodiversità e rivolte a 80 studenti delle prime classi della Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara. I relatori, ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, hanno guidato gli e le studenti in un exursus didattico “Dal microscopico al macroscopico”.
Il primo modulo, “La sostenibilità ambientale ed ecologica della pesca” è stato introdotto dal Dott. Andrea Citarrella, a seguire la Dott.ssa Rossella Ferreri ha presentato «Le missioni scientifiche per lo studio degli ecosistemi marini», per poi passare a «Dal mare al laboratorio: l'importanza del campionamento» e «Cosa non vediamo ad occhio nudo? L'importanza dello studio microscopico dei tessuti» con la Dott.ssa Alessia Signorello, per finire con la Dott.ssa Rossella Ferreri «Chi mangia chi? Il flusso di energia in un ecosistema».
Gli studenti hanno potuto assistere virtualmente, anche con l’ausilio di proiezioni di video realizzati ad hoc, alle attività svolte dai ricercatori del CNR IAS. Nello specifico si è costruito un percorso didattico che ha mostrato loro il prelievo dei campioni in mare (sardine, sardinelle, acciughe e sugarelli) per poi passare alle analisi di laboratorio per determinare la maturità sessuale dei pesci, lo stadio riproduttivo, nonché la presenza di grasso nelle carni e nel fegato. Particolare attenzione è stata dedicata alla dieta degli animali in mare, mediante un dibattito costruito ad hoc, gli studenti hanno potuto dedurre le abitudini alimentari degli animali marini. Il dibattito cooperative learning e la peer education hanno permesso agli studenti di acquisire nuove conoscenze e competenze.
“A scuola di Biodiversità” con le sue 4 giornate di formazione rivolte agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado e ai docenti dell’ I.C. "Pirandello S.G. Bosco" di Campobello di Mazara è una delle attività portate avanti nell’ambito dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto PNRR-NBFC, dal CNR IAS sotto la Responsabilità scientifica della Dott.ssa Alessi.
13/12/2024
A Cagliari dal 26 al 29 settembre 2024 si è svolta la prima edizione del Med Fest (https://med-fest.org/), il primo Festival internazionale che coniuga l’unicità dei Paesi affacciati sul Mar Mediterraneo che ha registrato numeri impressionanti di partecipazione confermando il grande interesse del pubblico generalista per le tematiche chiave per il bacino Mediterraneo: turismo, artigianato e territorio, cultura e inclusione, biodiversità e sostenibilità socio-ambientale. Durante i tre giorni di evento hanno partecipato 25.000 persone per assistere al fitto programma proposto che ha previsto, oltre alla presenza di 80 speaker tra relatori e moderatori da tutta Europa (15 ore di diretta streaming su temi cruciali per il Mediterraneo), l’organizzazione presso il Parco della Musica di Cagliari di diversi concerti di altissimo livello con ospiti di fama internazionale come Giovanni Allevi e Noa.
NBFC, attraverso il contributo all’organizzazione da parte del Dott. Marco Faimali, Direttore f.f. dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR coinvolto all’interno delle attività CNR per lo Spoke 7, è stato il principale protagonista scientifico dell’evento organizzando tre panel scientifici dedicati ad alcune delle tematiche chiave delle sue attività di ricerca e portando la mostra "AQUAE. Il futuro è nell'oceano" allestita per l’occasione dal CNR.
Una sessione dal titolo “MEDITERRANEO, BIODIVERSITA’ e TURISMO” è stato un momento di riflessione per comprendere cosa rende davvero speciale il Mediterraneo come bacino di biodiversità evidenziando quali specie uniche si trovano in questa zona del pianeta e come la loro presenza contribuisca a creare esperienze indimenticabili per i visitatori generando un volano per una nuova forma di turismo sostenibile ed eco-consapevole. L'obiettivo di questo panel è stato quello di contribuire a sensibilizzare e a promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza della biodiversità del Mediterraneo e sulla necessità di proteggerla per le generazioni future.
Un panel, intitolato “LA BIODIVERSITÀ È LA SOLUZIONE: NBFC si presenta“ è stato interamente dedicato a sintetizzare le attività di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC) e di come esso, attraverso azioni di ricerca partecipata, progettazione condivisa e attività di citizen science, contribuisca a generare la cultura della natura, portando la conoscenza della biodiversità in diversi contesti a partire dalle scuole di diverso ordine e grado, sensibilizzando i cittadini e supportando i decisori politici nella pianificazione e gestione del nostro capitale naturale.
Infine, un panel intitolato “NBFC: GENERAZIONE BIODIVERSA”, è stato dedicato ad evidenziare il fondamentale ruolo di NBFC nel formare giovani ricercatori e personale qualificato e trasferire al territorio le conoscenze e le competenze necessarie a tutelare il patrimonio naturale. In questa sessione alcuni di essi hanno presentato le loro attività di ricerca e le loro prospettive future. Se la biodiversità è la soluzione per la salvaguardia del nostro captale naturale la "Generazione Biodiversa di NBFC" sarà lo strumento perché questo possa realmente avvenire.
Inoltre, grazie al CNR, durante le giornate del Med Fest, presso il Parco della Musica, è stata allestita la mostra AQUAE: Il futuro è nell’oceano, visitabile gratuitamente. L’esposizione ha registrato un risultato sorprendente, accogliendo più di 6.000 visitatori. La mostra ha illustrato le principali caratteristiche dell’ambiente marino, con un focus sull’uso sostenibile e la conservazione delle risorse marine. Esperimenti, attrezzature scientifiche, modelli in scala, video installazioni e immagini suggestive hanno accompagnato il pubblico in un viaggio alla scoperta del Mar Mediterraneo, rendendo l’esperienza educativa e coinvolgente.
Nell'ambito di Med Fest, l'animazione della mostra è stata curata da ricercatori e ricercatrici Cnr e NBFC, il National Biodiversity Future Center che ha fatto della tutela della biodiversità la sua missione fondante.
Il Presidente del Med Fest, Giuseppe Ligorio, ha espresso soddisfazione per il successo della manifestazione: “Questa prima edizione del Med Fest rappresenta l’inizio di un viaggio entusiasmante. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e del grande riscontro del pubblico, sia in sala che online. Il successo di questa edizione ci spinge a guardare con ancora più ambizione alla prossima, nella speranza di continuare a costruire ponti tra i popoli, promuovendo messaggi di pace e collaborazione”.
ll Med Fest ha dimostrato che, attraverso l’arte e la cultura, è possibile creare uno spazio di dialogo e riflessione, portando il Mediterraneo al centro della scena internazionale. Con entusiasmo, l’organizzazione dà appuntamento alla prossima edizione, con nuove idee e progetti innovativi che continueranno a celebrare il Mediterraneo.
Med Fest ringrazia i partner istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero per la Protezione civile e le Politiche del mare, Ministero del Turismo, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ENIT – Agenzia nazionale del turismo) e National Biodiversity Future Center (NBFC) e CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) per la parte scientifica.
Colleghi NBFC coinvolti:
Su Rai Play (https://www.raiplay.it/video/2024/11/Linea-Verde-Italia---Cagliari---Puntata-del-09112024-2a4c8883-f357-45b4-92fa-62d39fa56a8b.html) è possibile rivedere la puntata del 9 novembre 2024 andata in onda su Linea Verde Italia e dedicata al Med Fest.
06/12/2024
CNR IAS S.S. di Capo Granitola, 29 novembre 2024
Lo scorso 29 novembre, presso la Sede Secondaria di Capo Granitola dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si è svolto il Seminario dal titolo “Una roadmap per una Pianificazione Spaziale Marittima basata sulla conoscenza” tenuto dal Prof. Ferdinando Boero, zoologo ed ecologo di rilievo internazionale.
Il Seminario, che rientra tra le attività dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto Centro Nazionale per la Biodiversità del PNRR, ha visto la partecipazione di 70 tra docenti e Dirigenti Scolastici delle scuole del territorio oltre che di 30 unità di personale del CNR-IAS e una rappresentanza di 10 studenti degli istituti superiori intervenuti. Tra le scuole intervenute ci sono l’I.C. Pirandello - S. G. Bosco di Campobello di Mazara, l’I.C. Statale Giuseppe Di Matteo e i Licei I.I.S. Cipolla Pantaleo Gentile di Castelvetrano, l’I.C. Pirandello – Bonsignore, l’I.I.S. "Lic. G.G. Adria-G.P. Ballatore, l’I.C. G. Grassa - G. B. Quinci, l’I.C. Borsellino-Ajello e l’IISS R. D'Altavilla di Mazara del Vallo e l’I.C. Sirtori e il Liceo Scientifico Statale P. Ruggieri di Marsala.
Nello specifico, si tratta di uno degli eventi realizzati nell’ambito della Attività 1.5 “Biodiversity within society: initiatives on the territory” Sub Attività 1.5.3: #BiodiversityFestivalOnTheRoad portata avanti dal CNR-IAS, S.S. di Capo Granitola, all’interno della quale si è già svolto l’ Open day "A scuola con la Scienza: Biodiversità e discipline STEM" lo scorso 27 maggio 2024, presso dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello - S.G. Bosco” di Campobello di Mazara e per la quale sono in corso, presso il medesimo Istituto, 4 giornate di formazione rivolte agli studenti delle prime classi della scuola secondaria di I grado e ai docenti, un exursus didattico che permetterà ai discenti di affrontare diverse tematiche, tra cui la “Biodiversità” marina e terrestre, lo studio “Dal microscopico al macroscopico”, l’“Ecosistema mare” e lo studio dei “Giganti del mare”.
L’Attività “1.5 Biodiversity within society: initiatives on the territory” risponde all’opus del PNRR: divulgare la biodiversità nella società portando avanti iniziative sul territorio attraverso nuovi linguaggi e nuovi strumenti quali festival itineranti, laboratori aperti, bio-blitz, laboratori ed esercitazioni sul campo, esplorazioni, percorsi a piedi.
04/12/2024
Nelle giornate del 14 e 15 Novembre 2024, oltre 100 ricercatrici e ricercatori provenienti da diverse regioni ed enti di ricerca italiani si sono riuniti presso le sale del CNR-ISMAR di Venezia per il meeting semestrale del ventiquattresimo mese dello Spo
24/11/2024
Il 21 novembre 2024, si è tenuta la prima delle 4 giornate di formazione dedicate alla biodiversità e rivolte a 80 studenti delle prime classi, Scuola Secondaria di I grado e ai docenti dell’I.C. "Pirandello - S.G. Bosco" di Campobello di Mazara. I relatori, ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-IAS S.S. di Capo Granitola, accompagneranno gli studenti in un exursus didattico che permetterà loro di affrontare diverse tematiche tra cui la “Biodiversità” marina e terrestre, lo studio “Dal microscopico al macroscopico”, l’“Ecosistema mare” e lo studio dei “Giganti del mare”.
Il primo modulo, dal titolo “Biodiversità”, è stato introdotto dalla Dott.ssa Anna Lisa Alessi, Responsabile Scientifico CNR dello Spoke 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del progetto PNRR-NBFC, che ha parlato delle nuove strategie di comunicazione, attraverso nuovi linguaggi e nuovi formati, messi in atto dal progetto per coinvolgere quelle fasce di popolazione raramente raggiunta, quale gli studenti delle scuole e la cittadinanza. A seguire, il Dott. Buffa, ha poi approfondito il tema della biodiversità marino-costiera creando un ambiente didattico di cooperative learning in cui l’interazione costruttiva diretta con gli studenti ha permesso il pieno coinvolgimento di questi ultimi rendendoli protagonisti e non semplici spettatori della dibattito.
Il percorso didattico “A scuola di Biodiversità” segue l’evento Open day “A scuola con la Scienza: Biodiversità e discipline STEM” tenutosi lo scorso 27 maggio 2024 nel medesimo istituto I.C. "Pirandello S.G. Bosco" di Campobello e si concluderà con l’evento #BiodiversityFestivalOnTheRoad che si svolgerà la prima settimana di maggio 2025 presso la sede CNR IAS di Capo Granitola.
22/11/2024
E' stato pubblicato lo studio dal titolo “Fourier-transform near-infrared spectroscopy first application to age determination in European fish species: the case of the Atlantic horse mackerel from the central Mediterranean Sea”
12/09/2024
Nei giorni 12 e 13 settembre 2024, a Monterosso e Riomaggiore in Liguria, si svolgerà l’evento “al confine tra terra e mare”, organizzato nell’ambito dell’iniziativa Cammini della Rete LTER-Italia.
19/08/2024
Prosegue l’attività di esplorazione di coste e fondali marini italiani a cura della nave oceanografica del CNR. Martedì 23 luglio al via una nuova spedizione volta allo studio degli ecosistemi pelagici di due montagne sottomarine nel mar Tirreno.
23/07/2024
La mostra ha l’obiettivo di sensibilizzare, attraverso le fotografie subacquee di Michele Solca (Unisalento, Nbfc) e materiali provenienti dai fondali salentini, in merito al problema dei rifiuti in ambiente marino.
18/07/2024
Analizzare i cambiamenti della luce sottomarina in Mediterraneo per comprendere l'impatto sugli habitat marini fotici e mesofotici
12/07/2024
Il 4 luglio, presso il CNR-ISMAR di Venezia, si è svolto un workshop intensivo dedicato alla progettazione partecipativa del Centro Transdisciplinare per la Pianificazione Spaziale Marittima e l'Economia Blu Sostenibile.
11/07/2024
MSP4BIODIVERSITY è presente al MSP Corner promosso da CORILA a European Maritime Day 2024.
07/06/2024